I giovani volontari dell’Azione cattolica della parrocchia Maria Santissima di Costantinopoli hanno ripristinato gli spazi brutalmente vandalizzati negli ultimi anni
di Carmine Vitale
Torna a nuova luce la piazzetta di Via Uscioli, a Nocera Superiore. A realizzare questa piccola ma significativa opera i volontari dell’Azione cattolica che hanno ripristinato in modo ammirevole spazi deturpati ed abbandonati a loro stessi nel corso degli ultimi anni.
Un’operazione minuziosa e che ha richiesto lo sforzo dei tanti volontari, sommersi in queste ore da elogi e attestati di stima via social network : “Un esempio da seguire”, “Grazie per averci restituito un simbolo della nostra adolescenza”, si legge sulla pagina dedicata a Nocera Superiore. Ieri, alla nuova inaugurazione, erano presenti anche il parroco don Roberto Farruggio che si è detto «Orgoglioso dell’operato dei volontari», ed il primo cittadino Giovanni Maria Cuofano che ha invitato a seguire tali esempi di civiltà e, a tal proposito, ha accolto la richiesta d’installare una telecamera di sicurezza per scoraggiare ed eventualmente punire gli imbrattatori di turno. Sorridono anche le tante famiglie di via Uscioli intervenute ieri, che quasi non avevano più memoria di spazi verdi così curati e puliti e che, ora, auspicano di potersi godere nuovamente appieno. Un segnale positivo, dunque, da parte dei cittadini di Nocera Superiore e che ha incassato anche il beneplacito della maggior parte dei Consiglieri comunali. Intanto, sempre sui social, c’è anche qualcuno che si è posto una domanda differente: «Ma non dovrebbe essere l’amministrazione comunale a curarsi dei beni e delle infrastrutture del paese?»