Mario Rosario D’Angelo, il neoeletto commissario straordinario del Consorzio di bonifica integrale comprensorio Sarno, a tu per tu con la stampa in un incontro promosso dall’associazione nocerina “Polis sviluppo e azione”. Nel prossimo incontro ospite il primo cittadino di Nocera Inferiore, Manlio Torquato
di Carmine Vitale
Si è tenuto ieri, a Nocera Superiore, presso la sede operativa dell’associazione “Polis sviluppo e azione”, il primo incontro del format “In Redazione”, pensato per rendere più agile il dialogo con enti e figure istituzionali del territorio. Ospite della prima serata Mario Rosario D’Angelo – commissario straordinario del Consorzio di bonifica, che si è prestato a rispondere alle domande dei tanti giornalisti intervenuti.
Focus della serata le responsabilità del Consorzio rispetto alle più recenti calamità idrogeologiche che hanno colpito i territori dell’Agro nocerino sarnese con passaggi puntuali sugli obiettivi del neo-commissario D’Angelo: «Puntiamo sostanzialmente alla trasparenza dell’ente che al momento vessa in una situazione di forte emergenza. Dalla data del mio insediamento ho cercato innanzitutto di aprire ad un dialogo costruttivo con gli operai del Consorzio e a riprendere in mano la manutenzione ordinaria di cui l’Ente è compente», ha spiegato il commissario, che si è prestato, inoltre, a rispondere a domande spinose soprattutto in relazione alle più recenti esondazioni che hanno toccato da vicino le zone limitrofe al territorio nocerino: «Molti ci imputano responsabilità che, purtroppo, non sono del Consorzio rispetto anche a stati di calamità. I consorziati chiedono a gran voce che ci sia una manutenzione ordinaria che abbiamo intenzione di ripristinare ma – ha sottolineato D’Angelo – le responsabilità rispetto ai più recenti accadimenti riguardano il nostro ente soltanto per una minima percentuale». Dalla data d’insediamento dello scorso 28 ottobre il commissario D’Angelo ha cercato e sta cercando di dare un’impronta decisa all’Ente: «In questa sede prendo ufficialmente un impegno: quello di rivederci tra qualche mese e fare il punto della situazione rispetto all’attività del Consorzio. Ribadisco che i nostri obiettivi primari saranno il saldo delle maestranze che spettano agli operai dell’Ente e il tentativo di ripristino di una situazione ordinaria e non più straordinaria di gestione». Mario Rosario D’Angelo ha fatto da apripista al ciclo d’incontri “In Redazione” che, già a partire dal prossimo appuntamento, ospiterà il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato.