Una tre giorni serrata che permetterà il confronto tra competenze diverse: non solo specialisti di settore ma psichiatri, psicologi, assistenti sociali e giuristi

 

di Anna Santonicola
E’ iniziato oggi, 18 novembre, per il quinto anno consecutivo, il “Forum delle Pediatrie”, organizzato dall’ASL Salerno con il contributo scientifico della Provincia, dell’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani), dell’Unicef e della Sip (Società Italiana di Pediatria).
Una tre giorni serrata, una preziosa occasione di confronto tra competenze diverse. Infatti, si interfacceranno non soltanto medici pediatri, ma anche psichiatri, psicologi, assistenti sociali e giuristi.

Proprio ad una tematica sociale e giuridica, ossia alla violenza assistita ed alla violenza di genere è dedicata, infatti, la sezione pomeridiana del 19 novembre presieduta dal dottor Pasquale Andria (presidente del Tribunale per Minorenni di Salerno) e condotta dall’avvocato Errico Santonicola, responsabile distrettuale UDAI (Unione Degli Avvocati D’Italia) nel corso della quale si confronteranno: il professor Piero Ferrara, l’avvocato Alba De Felice, la dottoressa Grazia Gentile (direttore responsabile ASL DSB 61 – Sa), il dottor Salvatore Gentile e la dottoressa Giovanna Di Martino.
«Il collegamento tra la tematica di questa giornata e la violenza di genere, soprattutto quella intrafamiliare, è indubbiamente forte – commenta l’avvocato Alba De Felice (presidente onorario AMI Salerno), telefonicamente raggiunta dalla redazione – Da avvocato familiarista so bene, infatti, che la donna vittima di violenza, la donna selvaggiamente percossa, picchiata, sfigurata e molto spesso purtroppo ammazzata, non è soltanto moglie, convivente o ex compagna, ma è quasi sempre una mamma. Infatti, spesso, questi crimini atroci nei confronti delle donne vengono attuati tra le mura domestiche alla presenza dei minori, che diventano, spettatori inconsapevoli della violenza. Immaginando, quindi, la sofferenza e l’inferno che questi poveri angeli vivono proprio tra le mura domestiche, essi subiscono un danno che li segnerà per tutta un’esistenza! Quindi, la violenza di genere, la violenza domestica ed il femminicidio, potrebbe essere interpretato – conclude la De Felice – anche come un crimine contro l’infanzia, poiché molto spesso i bambini sono, in tale contesto, vittime di violenza assistita».
Tutte le conferenze della manifestazione “Forum delle Pediatrie” si terranno fino al 20 novembre presso la sede della provincia di Salerno nelle sale Bottiglieri e Marcello Torre, in via Roma a Salerno.

Lascia un commento