Nella cornice del salone del Circolo Unione di Pagani una serata nel corso della quale musica, cultura e sociale sono convissute in un riuscito mix
Nel salone del Circolo Unione di Pagani, sabato scorso, alla presenza di un pubblico attento e numeroso, sono stati premiati i vincitori del 4° concorso letterario “Il Pensiero Libero”, organizzato in memoria del notaio Carlo Calabrese.
Hanno presentato i giornalisti Alfredo Salucci e Giorgia Russo. Dopo i saluti del direttore editoriale de “Il Pensiero Libero”, senatore Gerardo De Prisco, e del presidente del Circolo Unione, dottor Luigi De Prisco, è iniziata la serata di premiazione.
C’è stato il ricordo dell’onorevole Bernardo D’Arezzo, poeta vernacolare, di cui quest’anno ricorre il trentennale della morte, e di cui Carmine De Pascale ha declamato alcune poesie.
La serata è stata articolata in tre parti: dopo la premiazione dei vincitori vi è stata la consegna delle targhe e presentazione del prossimo concorso letterario, che vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole di secondo grado, da parte del professor Francesco Fasolino. Infine i presenti hanno potuto apprezzare la performance musicale dell’Ensemble Aneli diretta del maestro Antonio Saturno
Questo l’elenco dei premati:
per la poesia prima classificata: “Specchi labirintici” di Carla D’Alessandro (nella foto); seconda classificata: “La differenza dei giorni di un uomo” di Davide Rocco Colacrai; terze classificate ex aequo: “Raminga sotto l’azzurro” di Giovanna Scutiero, “Ho camminato” di Rita Califano, “I ciclamini raccontano” di Aniello Gerardo De Prisco.
Per la narrativa il primo classificato è stato “Lo sterco del diavolo” di Bruno Pezone; secondo “Il pescatore e gli squali” di Nadia Parlante; terzo “Al di là del tempo” di Antonella Grimaldi. Un riconoscimento per la poesia vernacolare è stato assegnato ad Antonio Ranucci (nella foto) per la poesia “‘A luna mammarella”.