La Giunta comunale ha approvato ufficialmente l’atto. E tra le richieste fatte al presidente De Luca anche l’anticipo – rispetto al complessivo progetto del grande Sarno – dei lavori riguardanti i letti dei fiumi e dei torrenti a rischio
E’ stata approvata stamane dalla Giunta comunale la delibera con la quale è stato richiesto al presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro dell’Interno, al presidente della Regione Campania e al presidente della Provincia di Salerno nonchè al Prefetto di Salerno, ciascuno per le competenze istituzionali, la dichiarazione dello stato di calamità naturale che ha colpito il territorio del comune di Nocera Inferiore, in conseguenza degli eventi meteorologici avversi del 29 ottobre scorso.
Richiesta anche l’attivazione degli interventi atti a rimuovere le situazioni di grave disagio dei cittadini ed il contributo per i primi interventi di somma urgenza. Propedeutica alla delibera, una lettera firmata congiuntamente dai sindaci dei Comuni di Nocera Inferiore, Castel San Giorgio, Mercato San Severino e Baronissi ed inviata al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, con la quale oltre allo stato di emergenza è stato richiesto lo stanziamento delle necessarie risorse economiche per l’attuazione dei primi interventi, nelle more della ricognizione degli effettivi ed indispensabili fabbisogni. Sempre nella lettera è stata chiesta l’eventuale attuazione, in stralcio, del Grande Progetto Sarno, dei lavori riguardanti le aste fluviali su argini, spondali, alvei e letti dei fiumi.