Sono milioni le persone nel mondo che quotidianamente, anche più volte nell’arco della giornata, ricorrono ad essa per alleviare le tensioni o semplicemente per “staccare” la mente
di Edda Maiorino
Il caffè fa bene o male? In molti si pongono questa domanda, ma la maggior parte delle persone crede che questa bevanda non nuoccia in alcun modo al nostro corpo. Non a caso sono milioni e milioni le persone nel mondo che quotidianamente, anche più volte nell’arco della giornata, ricorrono ad essa per alleviare le tensioni o semplicemente per “staccare” la mente dai numerosi impegni che ci tengono costantemente occupati.
Si tende sempre più a pensare che grazie ad essa andiamo a lavoro più carichi che mai, che sia un “salvavita” durante gli esami universitari o, ancora, che ci aiuti a restare svegli in momenti che richiedono la nostra lucidità mentale. Tutto ciò è vero, o quasi. È risaputo che il caffè è uno stimolante sia per il nostro corpo che per la nostra mente: infatti la caffeina che esso contiene allontana la sonnolenza e scaturisce in noi uno stato di eccitazione che sembrerebbe renderci molto più energici. Non tutti, però, sanno che a lungo andare tale bevanda, se consumata di continuo, può provocare gravi danni al nostro organismo e al nostro sistema nervoso. È errato pensare che il caffè sia una vera e propria abitudine della quale non si può fare a meno, visto che proprio questa bevanda aromatizzata servita in piccole dosi può comportare problemi al fegato e al cuore, può aumentare l’affaticamento fisico e renderci meno energici, oltre che nervosi e stressati. L’aspetto più preoccupante, però, è l’effetto di dipendenza che esso può creare e che sta colpendo sempre più persone. Ma il caffè, fortunatamente, non è solo questo. Oggi non si ha più l’idea del caffè come momento da ritagliare poco prima di andare a lavoro o durante la pausa pranzo perchè non si ha il tempo necessario per gustarlo come si deve, ma al contrario è diventato un vero e proprio momento di piacere da condividere con le persone che ci circondano. Il caffè è diventato un momento di socializzazione in cui si riesce facilmente a scambiare opinioni e a condividere momenti di spensieratezza. Tra i vari benefici, infatti, va riconosciuto proprio lo stato di appagamento che questa bevanda riesce a scaturire in noi, quel senso di leggerezza che riesce a dare anche dopo una faticosa giornata di lavoro o quando tutto sembra andare storto. È vero che il caffè fa male, ma se può aiutarci ad alleviare anche solo un breve istante della nostra giornata non vi sono dubbi sul fatto che esso faccia anche tanto bene.