Decisamente buoni i giudizi dei nocerini sulla manifestazione svoltasi sabato sera in due location cittadine. Soddisfazione dell’assessore Saverio D’Alessio e del direttore artistico dell’evento
Ottimo successo e giudizi positivi per la manifestazione “Nocera città del teatro” tenutasi sabato scorso nelle piazze Diaz e del Corso trasformate, per una sera, in sale teatrali. Due spettacoli in ognuna delle due location, in contemporanea tra loro, che hanno permesso al pubblico di scegliere il genere più consono ai propri gusti.
Un pubblico numerosissimo e attento ha popolato piazza del Corso, attirato dapprima dallo spettacolo “Scoppiato Amore”, interpretato e diretto da Antonio Grimaldi con la compagnia “Teatro Grimaldello”, che ha offerto uno sguardo avanguardista per una commedia dell’arte ispirata a Goldoni; e poi letteralmente esilarato dal duo comico Lucio Pierri e Ciro Villano con il loro “Sketc’è?”, con schegge di comicità dei ragazzi di “Fuoricorso”, la nota trasmissione televisiva di canale 9, seguitissima da giovani e meno giovani.
L’altrettanto numeroso pubblico che ha popolato piazza Diaz, di contro, è stato prima emozionato e divertito dallo spettacolo “Tenimmece accussì” di Piero Pepe (attore dall’esperienza quarantennale in teatro, cinema, radio e televisione), il quale ha catalizzato l’attenzione con brani recitati tratti direttamente dalla sua carriera (con regie da Patroni Griffi a Giuffré), canzoni interpretate a voce viva tessuta d’arte e un pezzo di cabaret autobiografico; e poi divertito e deliziato da “Eduardo…semplicemente unico!” interpretazione personalizzata e decisamente gradevole di atti unici Eduardiani noti e meno noti e di poesie e canzoni dello stesso drammaturgo, suonate e cantate dal vivo, ad opera della Compagnia “De Rege” capitanata e diretta da Enzo Varone.
Non sono mancati appassionati che hanno spaziato da una piazza all’altra per godere di tutte le manifestazioni, cosa possibile data la singolare struttura degli spettacoli, appositamente scelti per essere adatti alla particolarità dei luoghi e dell’evento.
Grande la soddisfazione dell’assessore Saverio D’Alessio, ideatore della manifestazione: «Sulla scia degli eventi precedentemente organizzati, non poteva mancare “Nocera città del teatro” per dimostrare come la città di Nocera riservi un posto d’onore alla cultura. Ringrazio l’intera amministrazione comunale e in primis il sindaco, avvocato Manlio Torquato, che mi supportano costantemente nella realizzazione e la riuscita degli’eventi». Soddisfatto anche il direttore artistico Antonietta Barcellona: «E’ fantastica la risposta del pubblico che ha riempito le piazze dimostrando un tale interesse, e apprezzando artisti d’eccellenza».
Pare non siano stati pochi gli spettatori provenienti da altri centri dell’agro e perfino da Salerno.