Per l’ingegner Nicoletta Fasanino conoscere i rischi e le criticità del territorio rappresenta l’unico modo per effettuare una corretta prevenzione in casi d’emergenza
di Carmine Vitale
Si è tenuto, presso la sede operativa della Pro Loco Urbs Nuceria di Nocera Superiore, il primo incontro a carattere formativo su come agire in casi d’emergenza climatica e non solo. L’evento, fortemente voluto dal presidente della pro loco Raffaele Venturino, ha visto la presenza anche di alcuni nuclei operativi della Protezione civile locale e di zone limitrofe oltre che da un nutrito gruppo di cittadini di Nocera Superiore.
Sull’importanza di realizzare un incontro monotematico che spiegasse come agire in caso d’emergenza è intervenuto proprio il presidente Venturino: «In seguito alle criticità dei giorni precedenti, abbiamo voluto offrire ai nostri concittadini la possibilità di conoscere alcune regole basilari da seguire in momenti come quelli vissuti. Purtroppo nelle nostre zone, a volte, si cerca di correre ai ripari solo dopo tragici eventi. E’ per questo che cerchiamo di fare sana prevenzione». A tirare le fila dell’incontro è stato l’ingegner Nicoletta Fasanino, che ha invitato i presenti a prendere coscienza delle criticità del proprio territorio per poter contrastare adeguatamente eventuali situazioni di rischio : «Quello che manca sul territorio di Nocera Superiore è soprattutto la formazione della popolazione circa i comportamenti da assumere in situazioni di criticità. Alcune regole basilari che potrebbero evitare episodi d’immotivato panico», spiega la Fasanino, che crede nella necessità di coinvolgere proprio la popolazione per costituire delle risorse di volontariato che vigilino sul territorio: «Spesso il duro lavoro della Protezione civile non basta a sopperire ad emergenze su vasti territori pertanto poter contare su una popolazione cosciente dei propri mezzi e delle proprie conoscenze rappresenterebbe una validissima risorsa», conclude poi. Quello promosso dalla Pro Loco Urbs Nuceria rappresenta solo il primo di una serie d’incontri che si terranno nell’agro a proposito della tematica prevenzione. L’ingegner Fasanino si è detta pronta ad accettare questa importantissima sfida.