Raffaele Venturino

In seguito alle criticità registrate sul territorio nelle ultime ore, la Pro Loco Urbs Nuceria ha promosso un appuntamento monotematico sulle norme di comportamento da adottare in caso di emergenza

Raffaele Venturino
di Carmine Vitale

Si terrà sabato 17 ottobre, a partire dalle ore 16, l’incontro a carattere informativo sulla Protezione civile, promosso da Raffaele Venturino – presidente della Pro Loco Urbs Nuceria.

L’appuntamento coinciderà proprio con la giornata nazionale di sensibilizzazione “Io non rischio”, ogni anno organizzata dal dipartimento nazionale di Protezione civile.  A dettare tempi e tematiche dell’incontro sarà l’ingegner Nicoletta Fasanino, che offrirà le proprie conoscenze in materia di prevenzione e di manovre da attuare in caso d’emergenza a vantaggio dei cittadini di Nocera Superiore. A spiegare i motivi che hanno reso necessaria la realizzazione dell’incontro è il presidente Venturino : «L’iniziativa si propone di iniziare un percorso di costruzione della cultura della prevenzione sul nostro territorio attraverso l’informazione, la formazione e la partecipazione dei cittadini, provando a cambiare l’abitudine di subire la fase emergenziale ogni volta che si presenta, proprio come gli avvenimenti deia dei giorni scorsi ci ha dimostrato».
Un modo, dunque, per permettere ai cittadini di non incappare nella trappola del panico e a tal proposito, nelle scorse ore, è stata proprio l’ingegner Fasanino, attraverso la pagina Facebook di Nocera Superiore, ad invogliare utenti delle varie frazioni cittadine a segnalare zone critiche della città da evitare assolutamente. Un’iniziativa, quella della Fasanino, utile e molto apprezzata dalla cittadinanza che sabato 17 avrà modo di approfondire ulteriormente anche attraverso il dibattito pubblico in programma.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento