Il primo appuntamento è con un libro dell’indimenticato Alfonso Fresa, astronomo ed archeologo nocerino. A presentare l’opera sarà il professor Massimo Capaccioli, astrofisico italiano e ordinario di astronomia alla Federico II
Un ciclo di seminari per gli allievi del liceo classico “Giambattista Vico” di Nocera Inferiore. L’iniziativa, curata dall’Arkeo Club Nuceria Alfaterna, partirà sabato 17 ottobre, alle ore 11:15, presso l’Aula Magna dell’istituto.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Teresa De Caprio, il presidente dell’Arkeo Club Matteo Miriano, assieme ai docenti delle classi partecipanti, introdurrà e coordinerà i lavori, che vedranno la presentazione dell’ultimo volume curato da Antonio Pecoraro, presidente onorario del sodalizio culturale nocerino: si tratta di “Memorie di un astronomo” del professor Alfonso Fresa, deceduto vent’anni fa, già vicedirettore dell’osservatorio astronomico di Capodimonte, a Napoli. A presentare il libro sarà il professor Massimo Capaccioli, astrofisico italiano di fama mondiale, ordinario di astronomia prima all’Università degli Studî di Padova e poi alla Federico II di Napoli. Capaccioli, che è l’attuale direttore dell’osservatorio astronomico di Capodimonte, è tra l’altro presidente generale della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti in Napoli.