Termina due a uno la sfida del “San Francesco”. A Scibilia e Carotenuto replica Gargiulo. Amareggiati i rossoneri
Vittoria amara per il Città di Nocera, che sfiora l’impresa nella sfida di ritorno dei sedicesimi di Coppa Italia con l’F.C. Sorrento. Avanti di due reti, grazie a Scibilia e Carotenuto, i molossi subiscono la rete del due a uno di Gargiulo a un quarto d’ora dalla fine e abbandonano la competizione per effetto del tre a uno dell’andata.
Esposito si affida ancora al 4-4-2. In attacco Majella vince il ballottaggio con Marcucci. A centrocampo sull’out destro Vitolo prende il posto di Santoro. Al centro della difesa Criscuolo sostituisce l’infortunato Cacace.
Turi, che deve rinunciare allo squalificato Scarpa, vara un inedito 3-5-2, con Gargiulo e il recuperato Vitale a formare la coppia di attacco. In mediana l’ex di turno Serrapica preferito a Maisto.
Parte subito col piede pigiato sull’acceleratore il Città di Nocera che al 3’ sfiora il vantaggio. Lancio di De Liguori per Majella, che si invola verso l’area avversaria ma conclude troppo debolmente per superare Russo, bravissimo ad ipnotizzarlo in uscita bassa. Al 14’ i padroni di casa passano in vantaggio. Passaggio filtrante di Carotenuto per Scibilia che, ben appostato al centro dell’area di rigore, supera Russo con un tocco pregevole di destro.
Gli ospiti stentano a impostare una reazione degna di nota, provando a rendersi pericolosi solo su palla inattiva. Il Città di Nocera, dal canto suo, si limita a gestire la palla, senza però riuscire a creare ulteriori grattacapi alla retroguardia avversaria. Al 43’, di fatto al secondo tiro nello specchio della porta, i rossoneri trovano la seconda rete con un magistrale calcio di punizione di Carotenuto dai 25 metri che si insacca alla sinistra dell’incolpevole Russo. È l’ultima emozione della prima frazione, che si conclude tra l’entusiasmo generale degli oltre mille supporters molossi accorsi al “San Francesco”.
La ripresa inizia con gli stessi ventidue protagonisti in campo. L’F.C. Sorrento, ridisegnato dal punto di vista tattico con un 4-4-2 più adatto alle caratteristiche dei suoi calciatori, prova sin dalle prime battute a mettere sotto pressione la difesa dei locali. Al 12’ è il Città di Nocera a sfiorare la terza rete. Lancio illuminante di Carotenuto per Di Pietro che, a tu per tu con Russo, spedisce incredibilmente a lato. Le occasioni da gol continuano a latitare e il gioco staziona prevalentemente a centrocampo. Al 27’ squillo di Marcucci, che si libera in area e conclude a rete. Sfera di un soffio alta. Un minuto dopo occasionissima per gli ospiti. Vanin mette al centro per Vitale che, complice un’uscita a vuoto di Amabile, colpisce di testa indisturbato centrando in pieno la traversa. Sulla ribattuta Terminiello spedisce clamorosamente alto a porta sguarnita. È il preludio al gol che arriva puntuale al 31’. Lancio di Maisto per Gargiulo che sguscia alle spalle di Mozzillo e trafigge Amabile. Il Città di Nocera accusa il colpo e fatica a riorganizzarsi, complice anche l’uscita per infortunio di Carotenuto. Al 40’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Scibilia, Di Pietro colpisce la traversa. Il forcing finale degli uomini di Esposito non produce gli effetti sperati, nonostante i cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara. L’F.C. Sorrento accede agli ottavi di finale. Grosso rammarico per il Città di Nocera, che ha dilapidato il doppio vantaggio conquistato nel primo tempo con una ripresa assolutamente da dimenticare.
CITTA’ DI NOCERA (4-4-2): Amabile 5; Mozzillo 5, Cuomo 6.5 (36’st Lordi sv), Criscuolo 6.5, Fonzino 6; Vitolo 5.5, Di Pietro 5.5, De Liguori 6, Scibilia 7; Carotenuto 8 (18’st Marcucci 6), Majella 5.5 (26’st Ferrentino 6). A disp. Sorriso, Lettieri, Del Gaudio, Genovese. All. Scotto 6
F.C. SORRENTO (3-5-2): Russo 6; Micallo 5 (14’st Fragiello 5), Arpino 5.5, Scognamiglio 6; Vanin 6.5, Esposito 5, Serrapica 6 (33’pt Maisto 6.5), Temponi 5.5, De Gregorio 6; Vitale 5 (43’st De Rosa sv), Gargiulo 6.5. A disp. Napolitano, Di Gregorio, Terminiello, Marino. All. Turi 6
ARBITRO: sig. Castropignano di Ercolano
MARCATORI: 14’pt Scibilia (CN), 43’pt Carotenuto (CN), 31’st Gargiulo (S)
NOTE: giornata soleggiata. Campo in discrete condizioni. Spettatori circa 1000. Ammoniti: Serrapica (S), Scibilia (CN), De Liguori (CN), Esposito (S), Cuomo (CN), Mozzillo (CN) Angoli: 4-2 Recupero: 2’pt; 5’st
Valerio D’Amico