Alla “Raffaele Pucci” di Nocera Inferiore la responsabile Nicla Iacovino ha organizzato una serie di incontri con i ragazzi della “Solimena-De Lorenzo”

Si intitola “La scuola in biblioteca” il ciclo di incontri di lettura guidata organizzato dalla responsabile della biblioteca comunale “Raffaele Pucci” di Nocera Inferiore. La dottoresa Nicla Iacovino ha coinvolto gli alunni di alcune classi della Scuola secondaria di I grado “Solimena-De Lorenzo”.

I primi a vivere questa esperienza saranno gli alunni della professoressa Annamaria Bove, delle classi I e II B, della sede Solimena. I ragazzi saranno coinvolti, attraverso la lettura condivisa e il commento guidato di due fiabe, “La Biscia” tratta da fiabe italiane di Italo Calvino e “Fratello e sorella”, fiabe campane di Roberto De Simone, in un’attività di analisi del testo e di riflessione. Al termine visiteranno la biblioteca comunale, accompagnati da Annamaria Ruocco, addetta alla biblioteca e al prestito.
L’interessante iniziativa con la quale s’intende avvicinare i ragazzi alla cultura del libro e ad amare la lettura, si inserisce in un progetto più ampio che tende a spingere i ragazzi ad instaurare con il territorio un legame più stretto, un senso di appartenenza e di orgoglio per una terra, come quella nocerina spesso portata alla ribalta solo per eventi negativi.

Lascia un commento