Brontolo, il giornale satirico di Salerno, è rimasto orfano del suo direttore, Nello Tortora.

Persona di profonda cultura e grande sensibilità, si è spento a 91 anni. Nello Tortora, fondatore e direttore di Brontolo da lui creato nel 1993, lascia un gran vuoto nel panorama culturale non solo di Salerno, di cui era da sempre un vivo animatore di eventi, basta ricordare su tutti il suo concorso nazionale “Brontolo” di satira, umorismo, poesie, pittura, scultura e foto, giunto alla sua ventesima edizione. 

Autore di molti testi tra cui possiamo ricordare Candido a Salerno, Son quasi tutti là, Il Golfo incantato, Le fiabe del nonno raccontate ai grandi; direttore, inoltre, di Circoli culturali come il Circolo del Duomo e da ultimo presidente dell’Associazione culturale “La Scaletta”.
Uomo amabile con quel suo garbo innato, faceva sentire “grande” chiunque lo avvicinasse. Un signore d’altri tempi… Quando mi incontrava il suo baciamano era la galanteria di un uomo squisito e di una signorilità, oggi, svanita nel tempo.
Rimarrà per sempre nel ricordo di quanti come me, hanno avuto la fortuna di conoscerlo, stimarlo e apprezzarne le qualità umane oltre che culturali.
Ciao direttore Nello, ora che sei in Paradiso racconta al Padreterno qualche tuo aneddoto umoristico e fallo ridere un po’ di cuore, sulle amenità della nostra povera umanità.

Carla D’Alessandro

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento