Doppio Carotenuto, Marcucci, Di Pietro e De Liguori firmano il cinque a zero dei rossoneri
Terza vittoria consecutiva per il Città di Nocera, che grazie a un primo tempo quasi perfetto liquida senza difficoltà la pratica San Tommaso, con un sonoro cinque a zero. Protagonista di giornata il solito Carotenuto, autore di una doppietta. Di Marcucci, Di Pietro e De Liguori le altre due marcature.
Lo squalificato Esposito conferma il 4-4-2, con il rientrante Carotenuto e Marcucci in attacco. Debutto in campionato dal primo minuto per De Liguori.
Silvestro, che deve rinunciare all’ex di turno Trifone, si affida al 4-2-3-1, con Zinocchi supportato da Ripoli, Saveriano e Florese.
Partenza senza timori reverenziali per gli ospiti, che mantengono palla con discreta disinvoltura, senza però creare grattacapi alla difesa ospite. All’11’, al primo affondo, il Città di Nocera passa in vantaggio. Scibilia va via sulla destra e serve al centro Carotenuto che batte Formisano, che era stato bravissimo a respingere la prima conclusione dell’attaccante rossonero. Al 18’i padroni di casa raddoppiano, ancora con Carotenuto, che trasforma un calcio di rigore concesso dal direttore di gara per fallo di Giannino su Fonzino. La gara è a senso unico e al 26’ i rossoneri trovano la terza rete. Formisano perde palla in uscita bassa, ne approfitta Scibilia che conclude a botta sicura ma trova sulla sua strada la respinta di Giannino, ben appostato sulla linea. Nulla può il difensore grifone sul susseguente tapin di Marcucci, al terzo sigillo stagionale. Messo in ghiaccio il risultato il Città di Nocera mantiene il pallino del gioco senza difficoltà, concedendosi più di qualche giocata di fino, con Carotenuto e Scibilia sugli scudi. Al 44’, proprio Scibilia, su ottima imbeccata di Di Pietro, brucia il diretto avversario e batte a rete, senza inquadrare lo specchio della porta. Applausi convinti del pubblico per il folletto siciliano e per tutta la squadra al termine della prima frazione, che si conclude dopo un minuto di recupero.
La ripresa inizia con una novità nelle fila del San Tommaso. Zimbardi rileva uno spento e distratto Pasquale. Al 6’ il Città di Nocera cala il poker. Angolo di Carotenuto, sponda di testa di Cuomo per Di Pietro che insacca da due passi. Il ritmo di gioco si abbassa notevolmente, anche a causa della girandola di sostituzioni. Scotto inserisce Criscuolo e Iuliano in luogo di Cuomo e Carotenuto. Il San Tommaso, dal canto suo, non riesce quasi mai ad affacciarsi nella trequarti avversaria e si limita a respingere gli attacchi avversari per evitare il tracollo. Al 27’squillo di Scibilia, che batte a rete dal limite dell’area. Sfera di un soffio a lato. Allo scoccare del 45’ i padroni di casa trovano anche la quinta rete, ancora su calcio di rigore conquistato da Lettieri e trasformato da De Liguori. È l’ultima emozione di una giornata perfetta per il Città di Nocera, che si prepara nel migliore dei modi all’impegno in Coppa Italia di mercoledì contro l’F.C. Sorrento.
CITTA’ DI NOCERA (4-4-2): Amabile 6; Del Gaudio 6, Cuomo 7.5 (13’st Criscuolo 6.5), Cacace 7, Fonzino 6.5; Santoro 6.5, De Liguori 6.5, Di Pietro 7, Scibilia 7.5 (33’st Lettieri); Carotenuto 8.5 (14’st Iuliano), Marcucci 7.5. A disp. Sorriso, Majella, Vitolo, Mozzillo. All. Scotto 7
SAN TOMMASO (4-2-3-1): Formisano 4.5; Tornatore 5, Giannino 4.5, Porcaro 5, Pasquale 5 (1’st Zimbardi 5.5); Di Maio 5, Tucci 5.5; Ripoli 5.5, Saveriano 5.5 (33’st Floreale), Florese 5; Zinocchi 5 (9’st Colella 5.5). A disp. Rizzo, De Nardo, Di Paola, Di Gianni. All. Silvestro 5
ARBITRO: signor Stefano Mauro di Agropoli
MARCATORI: 11’pt, 19’pt rig. Carotenuto (CN), 26’pt Marcucci (CN), 6’st Di Pietro (CN), 45’st rig. De Liguori (CN)
NOTE: giornata nuvolosa. Campo in discrete condizioni. Spettatori circa 800. Ammoniti: Cuomo (CN), Giannino (ST), Porcaro (ST), Tornatore (ST), Florese (ST), Di Pietro (CN), Formisano (ST). Al 45’st allontanato il tecnico del San Tommaso Silvestro per proteste. Angoli: 2-0 Recupero:1’pt; 4’st
Valerio D’Amico