Per il sinodo che discuterà del rapporto tra famiglia e Chiesa un accorato appello del vescovo nocerino. E dal 5 ottobre parte la seconda settimana teologica diocesana, riservata ai sacerdoti ed agli operatori della diocesi
Lunedì 5 ottobre partirà nella diocesi di Nocera Inferiore e Sarno la seconda settimana teologica diocesana. Il corso verterà sul tema «Quale Chiesa con papa Francesco a 50 anni dal Concilio Vaticano II».
Gli incontri si terranno dal 5 al 9 ottobre – dalle 9:30 alle 12:30, nell’aula magna della curia vescovile di Nocera Inferiore. A relazionare sul tema saranno i docenti della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Tommaso di Napoli.
La settimana teologica diocesana è un appuntamento fortemente voluto dal vescovo Giuseppe Giudice, che negli orientamenti pastorali ha voluto precisare che «formati spiritualmente, culturalmente, teologicamente, saremo capaci non solo di formare, ma di accompagnare tutti e ognuno, attraverso i tornanti della nostra cultura, all’incontro con Lui, sempre cercato e amato».
Gli incontri sono rivolti principalmente a tutti i sacerdoti della Diocesi e anche a quanti operano presso gli Uffici diocesani.
Contemporaneamente il presule ha inviato un messaggio alla comunità diocesana in occasione del Sinodo, esortando tutti ad accendere un lume davanti ad ogni finestra in occasione di questo importante appuntamento per la Chiesa.
«La sera del 3 ottobre – ha scritto monsignor Giudice nel suo messaggio – in comunione con il santo padre, i padri sinodali ed i vescovi italiani, vogliamo accendere un lume alla finestra di ogni famiglia per illuminarla, per gettare luce sulle nostra strade, per invocare lo Spirito Santo affinché illumini e sostenga la Chiesa e ogni famiglia ritorni ad essere cittadella della speranza. Un lume ad ogni finestra, a cominciare dalla casa del vescovo che tutti benedice».