Il taglio del nastro che simbolicamente riconsegnerà il luogo alla città sarà dato alle 11 dal primo cittadino, Manlio Torquato. Realizzata anche una nuova pavimentazione e installati nuovi arredi urbani
Rinasce a nuova vita la piazzetta Petrosini, che sorge nell’area in cui fino al terremoto del 1980 vi è stata la sede della vecchia Pretura. Il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, taglierà sabato mattina alle 11 il nastro che simbolicamente riconsegnerà il luogo alla città. Esso rappresenta in effetti un piccolo pezzo della storia cittadina.
Rimasto abbandonato dal novembre dell’80, ha riacquistato dignità grazie ai lavori di restauro programmati dall’amministrazione Torquato. L’immobile che resta visibile in piazzetta, oggetto dell’intervento, è stato realizzato nel 1850 ed è stato la sede della Pretura. Di esso, dopo il sisma del 1980, sono rimasti la vecchia scala e qualche muratura perimetrale, la cui fatiscenza e assenza di manutenzione avevano contribuito ad aumentarne le condizioni di degrado. I ruderi sono stati, per anni, ricettacolo di ogni sorta di immondizia e infestati da arbusti di erbacce e piante che hanno trovato facile attecchimento sui resti della costruzione. I lavori commissionati dall’amministrazione sono stati diretti dai geometri Faiella e Salucci dell’Ufficio tecnico comunale, e hanno avuto lo scopo di risanare le vecchie murature, eliminando così anche infiltrazioni di acqua piovana che danneggiavano proprietà private adiacenti, di mettere in sicurezza muri ed i resti della scala rimasti in piedi dopo il sisma evidenziandone, così, la bellezza (trattasi di scala a passo a tre rampe su volta con ponte e ballatoio poggiante su muratura ad archi e sesto ribassato). Si è provveduto inoltre ad una nuova e più funzionale sistemazione dello spazio antistante i ruderi. Per tale scopo è stata posizionata una recinzione metallica, con lo scopo di interdire l’accesso ai ruderi ma senza nasconderne la bellezza. E’ stata inoltre realizzata un’aiuola piantumata a prato, così da creare una zona cuscinetto tra la piazza ed i resti della vecchia Pretura. Inoltre, è stata realizzata una nuova pavimentazione in pietra lavica abbellita con arredi urbani quali panchine e cestoni gettacarte. Un tocco particolare alla nuova piazzetta lo da il nuovo murales, realizzato dall’artista nocerino Michele Tortora. Per finire, è stata installata una nuova illuminazione pubblica formata da pali in stile e proiettori a led aventi lo scopo di esaltare le caratteristiche strutturali dei ruderi e della scala interna. Il progetto è stato fortemente voluto dall’amministrazione Torquato, convinta che ridare dignità ad un angolo del centro storico già sede della Pretura potesse trasformarlo in un luogo di incontro e intrattenimento per chi attraversa a passeggio il vecchio corso Vittorio Emanuele.