La scuola diretta dal professor Giuseppe Pannullo entra tra i finalisti al Global Junior Challenge. La premiazione il prossimo 30 ottobre al Campidoglio. A consegnare le medaglie sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Aggiunge un altro punto di merito il già eccezionale palmares della scuola media statale “Solimena-De Lorenzo“, diretta da anni dal professor Giuseppe Pannullo. Il prossimo 30 ottobre, infatti, un progetto riguardante la didattica digitale, realizzato dalla professoressa Annamaria Bove, docente di quell’istituto e vicedirettrice del “Risorgimento Nocerino”, è stato incluso tra i finalisti del “Global Junior Challenge”, un progetto internazionale che proprio di didattica digitale, di uso innovativo delle tecnologie per l’educazione del XXI° secolo e di inclusione sociale si interessa.
Il concorso, promosso da Roma Capitale, è organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Il Global Junior Challenge rappresenta l’evento conclusivo di un insieme di attività che promuovono l’uso didattico delle tecnologie. Tanti i progetti presentati nell’edizione 2015, che una giuria composta da 94 giurati internazionali ha esaminato e valutato. Tra questi quello della nostra “profgiornalista”, che ha raggiunto le finali del premio.
Il Concorso Global Junior Challenge è in linea con l’Agenda Digitale e le iniziative promosse dalla Commissione Europea nell’ambito della più ampia strategia Europa 2020, che ha come obiettivo quello di permettere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva degli studenti.
La professoressa Annamaria Bove si è detta soddisfatta di questo nuovo traguardo, che evidenza la diffusione di una cultura del digitale che mira a consolidare il rapporto tra insegnanti e studenti, oltre che incoraggiare i giovani ad un uso consapevole e didattico delle tecnologie. Inoltre, la profgiornalista aggiunge «Aver ricevuto questo riconoscimento, essere tra i finalisti, veramente ci riempie di orgoglio. Devo ringraziare prima di tutto il dirigente, Giuseppe Pannullo, per aver creduto in me e aver dato fiducia alle attività che ho svolto e continuo a svolgere nelle mie classi, e poi un ringraziamento speciale agli alunni che mi seguono con attenzione: il loro impegno e la loro puntualità nella consegna di un lavoro assegnato ha permesso che si potesse realizzare tutto ciò».
La scuola “Solimena-De Lorenzo” sarà dunque a Roma, in Campidoglio, il prossimo 30 ottobre per partecipare come finalisti alla cerimonia di Premiazione. Durante la cerimonia ci sarà la proclamazione dei vincitori, che riceveranno la medaglia direttamente dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Che dire? In bocca al lupo alla nostra profgiornalista!