Si parte il 30 settembre con un lavoro scritto e diretto da Simona Tortora di Artenauta teatro. Il 9 ottobre arriva Michele Placido con uno spettacolo prodotto da Espedito De Marino. Tra gli artisti in calendario Tony Servillo, Carlo Buccirosso e Giuliana De Sio

di Francesca Fasolino
È stata presentata questa mattina, presso la casa comunale di Nocera Inferiore, la programmazione 2015-2016 del teatro comunale Diana.

Tanti gli appuntamenti previsti che, dal prossimo 30 settembre, si snoderanno fino a maggio 2016 e che vedranno esibirsi sia artisti di importanza nazionale che spettacoli di diverse associazioni del territorio. Laboratori teatrali, spettacoli teatrali e di danza affiancheranno grandi come Leo Gullotta, Michele Placido, Giuliana De Sio, Tony Servillo e Carlo Buccirosso. Presente alla conferenza stampa il sindaco Manlio Torquato, che si è dichiarato soddisfatto per i numerosi eventi culturali e sociali che stanno animando la città. «Il nostro obiettivo è dare un ruolo centrale al teatro comunale, andare oltre la classica stagione teatrale grazie alle collaborazioni con le diverse associazioni del territorio. Nocera non è solo la città dello sport e del commercio, ma è anche un punto di incontri e iniziative culturali, un epicentro della provincia di Salerno».

nella foto, rappresentanti di alcune delle associazioni che parteciperanno alla stagione teatrale 2015-2016
Soddisfatto anche l’assessore alla cultura Maria Laura Vigliar che ha sottolineato l’importanza della varietà culturale degli spettacoli, destinati ad un pubblico appartenenti a diverse fasce, dai più piccoli agli adulti.
Si inizia tra pochissimi giorni, il 30 settembre alle 20:30, con lo spettacolo “TU”, promosso da Artenauta Teatro, scritto e diretto da Simona Tortora: «Apriamo la stagione teatrale con questo spettacolo – ha dichiarato Simona Tortora – perché tra i nostri obiettivi principali c’è la crescita dei nostri ragazzi mediante i laboratori. A tal proposito ci piacerebbe portarli in Finlandia per un corso formativo della durata di una settimana. Speriamo di riuscire nel nostro progetto con il ricavato della nostra rassegna teatrale».
Spazio anche per i più piccoli con lo spettacolo “Masha e Orso”, prodotto da Eduardo Lombardi, che andrà in scena il 3 ottobre. «Questo spettacolo nasce per i bambini ma è diventato per tutte le famiglia – ha dichiarato Lombardi – abbiamo in programma oltre 200 repliche sia in Italia che all’estero, ma ci faceva piacere iniziare qui a Nocera Inferiore». E ancora è previsto Michele Placido il 9 ottobre in uno spettacolo prodotto da Airone Comunicazione e Espedito De Marino. Tra le altre collaborazioni Dancepartout con lo spettacolo “Piccolo, Saxo & Company” a dicembre, Teatro scuola per i più piccoli con il musical “Viaggio al Polo Nord” nel periodo natalizio, uno spettacolo sulla Shoa a febbraio e un altro in onore del giornalista Giancarlo Siani.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento