Il Comune decide per la linea dura. In campo vigili e ispettori ambientali, fioccano decine di multe. Intanto continua la distribuzione dei sacchetti
È scattata già da qualche giorno l’operazione Rocca città pulita che prevede, oltre alla pulizia minuziosa e capillare di tutte le strade del territorio comunale, anche una vera e propria azione di controllo e di repressione nei riguardi di coloro che non effettuano una corretta raccolta differenziata.
«Siamo stati tolleranti per diversi mesi – afferma l’assessore all’Ambiente Domenico Avagliano – abbiamo atteso che i cittadini, dopo la consegna dei sacchetti e delle relative istruzioni di conferimento dei rifiuti, si abituassero al nuovo modello, ma – ha aggiunto Avagliano- siamo costretti ad usare le maniere forti per far sì che i cittadini di Roccapiemonte effettuino una migliore raccolta differenziata. Lo dobbiamo al paese, al suo decoro urbano, alla sua igiene e soprattutto a quei tanti rocchesi che effettuano una raccolta precisa e scrupolosa».
Questa mattina infatti gli ispettori ambientali hanno controllato centinaia di sacchetti elevando le prime contravvenzioni. Le multe vanno da un minimo di 25 ad un massimo di 100 Euro.
Le operazioni di controllo proseguiranno anche nei prossimi giorni, a campione, e interesseranno tutte le aree del territorio, da quelle centrali a quelle periferiche.
Particolarmente soddisfatto per i risultati ottenuti il sindaco di Roccapiemonte, Andrea Pascarelli.
«È giusto che chi sbaglia paghi, non è più possibile continuare a tollerare comportamenti scorretti che danneggiano il grande lavoro svolto da questa Amministrazione sul fronte rifiuti – ha dichiarato il primo cittadino – con la nuova bolletta arrivata in questi giorni si è avuto anche un risparmio di circa 80 euro a famiglia pertanto ci aspettiamo dai rocchesi un comportamento esemplare volto a tenere il paese il più pulito possibile. Inoltre, aumentando la percentuale di differenziata – ha concluso Pascarelli – potremmo risparmiare ulteriormente sui costi del servizio e mettere in campo ulteriori iniziative per alleggerire ancora di più la bolletta».
Intanto continua anche la distribuzione dei sacchetti alla cittadinanza, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 presso la sede della Pro Loco.
Chi dovesse avere problemi a ritirarli in questi orari può rivolgersi all’ufficio ambiente e concordare tempi differenti.