I danni dell’età si combattono a tavola con le polveri alimentari dall’azione antiaging. Rigenerano l’organismo e proteggono le cellule dall’ossidazione

di Annamaria Norvetto

Lo zafferano. È una pianta officinale della famiglia delle Iridacee che fiorisce nel periodo invernale. Nei pistilli rossi, che si raccolgono dalla corolla del fiore, si concentrano tutte le preziose proprietà di questa polverina gialla. Al suo interno sono contenuti molti minerali come il fosforo, il magnesio, il potassio, il calcio, la vitamina A, la B1 e la B2. Oltre a essere un potente antitumorale, lo zafferano regola la concentrazione dei neurotrasmettitori cerebrali come la dopamina e la serotonina,  aiutando a combattere lo stress e a stabilizzare l’umore.

Potenzia la memoria e facilita la digestione dei carboidrati e dei grassi. Attenzione però a non eccedere oltre i cinque grammi al giorno: la spezia oltre certe dosi diventerebbe tossica.

La curcuma. Pianta erbacea originaria dell’aria sud orientale dell’Asia, di colore arancione-giallo intenso. La componente fondamentale della curcuma è la curcumina che favorisce la regolazione del sistema immunitario e contrasta l’insorgenza di tumore alla prostata, alla mammella, al colon, alla bocca, al fegato e alla pelle. Da non trascurare, è la sua eccezionale azione antiossidante che combatte i radicali liberi trasformandoli in sostanze innocue per il nostro organismo.

Lo zenzero. È una pianta appartenente alla famiglia delle Zinziberacee che da millenni viene utilizzata in India e in Cina. Questa radice si trova facilmente al supermercato intera, fresca o in polvere. La radice si può tagliare a fettine sottili o grattugiare aggiungendola alle insalate, ai primi piatti, ai secondi. Lo zenzero contiene numerosi principi attivi tra cui una serie di oli essenziali responsabili del suo sapore frizzante e piccante. Miracoloso contro la nausea, anche in gravidanza e senza controindicazioni, riduce i valori della pressione arteriosa, è un tonico per l’organismo e favorisce la liberazione di bile nell’intestino. Rende la pelle elastica e luminosa.

Il coriandolo. Appartiene alla famiglia delle Ombrelliferae ed è originaria dei paesi del Mediterraneo. È una spezia fortemente antibatterica e fungicida. Formidabile la sua azione digestiva contro il gonfiore addominale e le coliche. Si tratta di uno stimolante afrodisiaco e antispastico.

Il peperoncino. Un buon piatto di spaghetti, aglio, olio e peperoncino è un ottimo rimedio per spianare le rughe e ringiovanire. Questa spezia di colore rosso usata in mille ricette della dieta mediterranea, è un vero e proprio concentrato di benessere. Antinfiammatorio, stimola la circolazione sanguigna, contrasta la cellulite, e accelera il metabolismo favorendo l’eliminazione di tossine e chili di troppo (se il suo consumo è abbinato a una dieta sana).

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento