L’amministrazione comunale ha reso note le modalità per usufruire del trasporto, del nido primavera e della mensa. Polemiche sui tempi concessi ai cittadini: un solo giorno
di Pierluigi Faiella
Il Comune di Castel San Giorgio ha reso noto che a partire dal mese corrente saranno di nuovo attivati i servizi scolastici di trasporto, di mensa e di nido primavera.
Si tratta di servizi a pagamento per usufruire dei quali bisogna fare esplicita domanda. Il trasporto sarà destinato ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e partirà il prossimo 14 settembre. Il costo sarà di 39 euro mensili, con la possibilità però di ottenere il servizio gratuito per i mesi di settembre (pagando in anticipo fino a novembre) e di giugno (usufruendo del servizio per l’intero anno scolastico). La mensa scolastica partirà il primo di ottobre e coinvolgerà le scuole dell’infanzia e le classi a tempo prolungato dell’Istituto comprensivo di Lanzara. Il servizio avrà un costo di 3,25 euro a pasto. Il nido primavera sarà invece disponibile a partire dal mese di ottobre presso le sedi delle scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo del capoluogo, di Santa Maria a Favore e di Castelluccio. Sarà riservato a trenta bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. Per tutti e tre questi servizi sono previste anche delle riduzioni in base alla fascia di reddito di appartenenza (meno di 5mila euro, tra 5mila e 10mila, tra 10mila e 15mila, più di 15mila). Per usufruire del trasporto e della mensa i tempi per fare la domanda sono strettissimi. La domanda dovrebbe essere presentata entro oggi (11 settembre), mentre per le domande presentate in ritardo “sarà valutata la loro ammissibilità secondo i modi di erogazione del servizio già stabilite dalla Carta dei Servizi”. Discutibile la data di scadenza scelta se non altro per il colpevole ritardo con cui la comunicazione dell’amministrazione è stata pubblicata sul sito dell’Ente, cioè soltanto il 10 settembre. Per velocizzare i tempi però vi è la possibilità di fare domanda direttamente online sul sito del Comune. Naturalmente bisognerà essere registrati, e in questo caso si potrà comunicare via web la propria situazione ISEE e inviare le attestazioni di pagamento evitando di recarsi all’Ufficio scolastico. Inoltre gli utenti già registrati potranno utilizzare i badge già consegnati per gli anni precedenti. Per i nuovi iscritti la procedura è invece più lunga. Si dovrà compilare un modulo scaricabile dal sito istituzionale o ritirabile presso gli uffici di via Europa e via Garibaldi. Oltre al modulo bisognerà consegnare anche l’attestazione ISEE e pagare il bollettino postale con l’importo corrispondente al proprio reddito. Il personale degli uffici comunali dovranno poi consegnare il badge dove saranno caricati i servizi richiesti.
Per quanto riguarda invece il servizio del nido primavera, bisognerà attendere il bando con le modalità di accesso, che a breve dovrebbe essere disponibile sul sito del Comune.