Secondo alcuni giornali cinesi nel villaggio di Zhan Li (Contea di Congjiang) il controllo delle nascite sarebbe un problema risolto da secoli grazie a questo rimedio vegetale tenuto segreto al mondo esterno

di Nino Maiorino

Il China Business News ha annunciato che, entro la fine dell’anno, il governo cinese potrebbe mettere fine alla politica del figlio unico. Contemporaneamente altri giornali cinesi rivelano nel villaggio di Zhan Li, nella Contea di Congjiang, provincia di Guizhou, il controllo delle nascite è un problema risolto da secoli, grazie ad una sconosciuta erba medica tradizionale locale con la quale si riuscirebbe a determinare in anticipo il sesso del nascituro.
Le due notizie sono collegate in quanto, se il Governo cinese effettivamente deciderà di porre fine alla politica dell’incremento demografico, introdotta nel 1979, i cinesi potrebbero decidere liberamente di avere più figli e potrebbero, grazie a quell’erba, determinarne a priori il sesso.
Sembra, infatti, che nel villaggio di Zhan Li, grazie alla miracolosa e sconosciuta erba, dal 1952 ad oggi si sia riusciti a contenere l’incremento demografico ma in maniera “pilotata”, tant’è che nel 1952 gli abitanti erano 729, oggi sono 739, solo dieci in più.
Ma per ottenere questo risultato, premesso che quell’erba miracolosa è conosciuta solo dagli abitanti di quel villaggio, che se la tramandano verbalmente da padre in figlio, vincolando i discendenti al più rigoroso segreto, quei contadini, per avere lo stesso numero di maschi e femmine in maniera da potersi riprodurre in piena autonomia, senza ricorrere a “risorse” esterne al villaggio che avrebbero potuto far venire meno la segretezza del sistema, hanno equilibrato le nascite, in relazione alle morti, tra maschi e femmine.
La politica del figlio unico in Cina ha prodotto uno squilibrio di genere; con più figli in una stessa famiglia può essere più facile equilibrare il numero di maschi e femmine, con un solo figlio questo equilibrio può risultate più difficile.
Ma se, grazie ad un’erba, le famiglie cinesi, liberalizzate le nascite, riusciranno a predeterminare il sesso dei nascituri, tale equilibrio potrebbe essere di facile attuazione.
Cosa sia quest’erba non è conosciuto da nessuno, qualcuno ha avanzato addirittura l’ipotesi che non sia un’erba ma un medicinale ricavato da un miscuglio di erbe.
Una bufala? Staremo a vedere.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento