Il progetto, che rientra nel programma “Garanzia Giovani”, prende il via anche nella cittadina dell’Agro, dove ragazzi tra i 18 e i 29 anni saranno impegnati per sei mesi negli uffici dell’Ente
di Pierluigi Faiella
Il progetto “Garanzia Giovani” ha preso il via anche a Castel San Giorgio. Sono undici i giovani sangiorgesi di età compresa tra i 18 e 29 anni, selezionati dal Comune, che avranno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso gli uffici comunali per sei mesi. Per i ragazzi coinvolti si tratta di un’occasione per cercare di inserirsi o almeno avere un primo contatto con il mondo del lavoro; un’occasione resa possibile dal protocollo stipulato tra il Comune di Castel San Giorgio e l’Arlas (l’Agenzia della Campania per il Lavoro e l’Istruzione) per l’utilizzo dei fondi Europei.
“Garanzia Giovani” fa parte, infatti, del piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, in base al quale vengono stanziati dei finanziamenti dall’Unione Europea per i Paesi membri che presentano una disoccupazione giovanile maggiore del 25%. Il progetto, destinato ai giovani tra i 18 e i 29 anni che non lavorano e che non sono inseriti in un percorso scolastico o formativo, i cosiddetti Neet (not in education, employment or training), in Campania è finanziato in parte con i fondi Europei e in parte con fondi Regionali. Il Comune di Castel San Giorgio ha comunque precisato sul suo sito che “La retribuzione dei giovani coinvolti nel progetto sarà a totale carico della Regione Campania”.