A partire dalle 17 un continuum di visite guidate, rievocazioni storiche, musiche medioevali a cura dell’associazione che da tempo si impegna per il rilancio del maniero. La sera dopo le 21 le coreografie di Luc Bouy e a seguire Joe Petrosino e il rockammorra
Si terrà domenica 19 luglio la seconda edizione della manifestazione “Una giornata al Castello”, che l’associazione “Ridiamo vita al castello” organizza con il patrocinio del comune di Nocera Inferiore all’insegna della storia e dell’arte in tutte le sue sfaccettature.
Un viaggio nel tempo aspetta i partecipanti a partire dal primo pomeriggio: dalle ore 17 sarà possibile rivivere il castello di un tempo grazie alla rievocazione del gruppo Borgo de’ Coronati, alla Compagnia arcieri Doria e all’associazione Sbandieratori e Musici Nocera de’ Pagani.
Contemporaneamente, i volontari di “Ridiamo vita al Castello” guideranno i visitatori per il maniero raccontando l’importantissima storia che lo caratterizza.
A seguire, dalle 21 circa, il castello ritornerà alla contemporaneità trasformandosi in meravigliosa cornice per esibizioni artistiche.
A dare il via alle danze, è il caso di dirlo, lo spettacolo della compagnia Dansepartout diretta da Luc Bouy e Gaetano Petrosino. Dalle 22 si daranno il cambio diversi musicisti: Joe Petrosino, il duo voce-chitarra dei Love or Confusion, il gruppo di percussionisti Quebradeira Indipendente.
Sullo sfondo, per l’intera iniziativa, una mostra a cura dell’associazione Cosmoart ed uno spazio di artigiani e artisti emergenti. Sarà disponibile un servizio navetta dalle ore 17 alle ore 00:30. Ovviamente ingresso, visite guidate e spettacolo sono guatuiti.