Per chi volesse capire il significato di parole come DESTRA e SINISTRA, in politica, oggi, è vita dura.

Non varrebbe immergersi in dotte e sofisticate letture di classici della politica o di eminenti giornalisti, che ne so, ad esempio Machiavelli Marx Gramsci Weber Adorno Mosca Schlesinger Montanelli Bocca Scalfari o il nostro ineffabile dottor sottile Giuliano Amato, per dirne solo alcuni a volo d’uccello. Né varrebbe scorrere eventi storici più o meno recenti, reali esperienze di regimi tipo Bismark fascismo comunismo Weimar peronismo tatcherismo e via discorrendo, considerato che la storiografia ha tirato per i capelli ciascuna di tali esperienze una volta a destra e un’altra a sinistra, secondo i punti di vista, le collocazioni e le ideologie di chi scriveva di volta in volta. Né adottare qualche criterio discriminante come il tasso di democrazia o di autoritarismo, visto che ci sono state dittature sinistrissime e democrazie destrissime e che quanto ai contenuti si possono rinvenire avanzatissimi atti classificabili come di sinistra nei regimi definiti di destra e viceversa.
Non ne parliamo poi se veniamo ai latticelli più spiccioli e terra terra, come Togliatti che accettò la costituzionalizzazione dei Patti Lateranensi e Fini che ha definito il Fascismo come il male assoluto e Craxi che abolì la scala mobile e Berlusconi che si abbracciava Gheddafi e Putin e Renzi che si struscia un giorno sì e uno no con la Merkel. Fino agli epigoni minori (Fassina Bersani Cuperlo) che, dimenticando l’antieuropeismo e l’antigiustizialismo della sinistra storica italiana, che vedeva la costruzione europea come strumento antisovietico parallelo alla NATO e i giudici come servi del potere statale, si sbracciano a sostenere il blocco neocapitalistico e neoliberista che domina l’attuale UE e bagnano quotidianamente i loro panni nelle anticamere delle Procure, tipo Saviano e Travaglio.
No, no, aspettate, dimenticavo la Chiesa. Ebbè la Chiesa ormai, con Papa Francesco che si è voluto chiamare Francesco e che tuona contro la mercificazione della persona umana e contro i capitalisti e che predica solidarietà e accoglienza, ebbè la Chiesa ormai è di sinistra. ‘A verità “chiacchiere e tabacchere ‘e legno…” Quando Papa Francesco, che ha i poteri di un monarca assoluto, abolirà il celibato dei preti, ammetterà le donne al sacerdozio, scioglierà lo IOR e caccerà per decreto dalla sera alla mattina, in massa, tutti i pedofili dal corpo ecclesiastico, con o senza prove e condanne giudiziarie, allora dirò che qualcosa è cambiato nella Chiesa. Fino ad allora mi sto a Gesù, che disse al ricco “Venditi ciò che hai” e poi parli con me, come a dire togliti dai piedi, sbaraccò i mercanti dal tempio (che erano l’equivalente dei fatidici MERCATI di oggi, ai quali tributiamo quotidiano ossequio) e radunò intorno a sé pescatori poveracci mendicanti e prostitute.
Io però un modo per capire quelle parole ce l’avrei, un modo istintivo, a pelle, impressionistico, perché spesso per capire bene le cose si deve abbandonare l’iperrazionalismo e affidarsi alle sensazioni.
Ecco qua! Quando guardate la televisione osservate bene Christine Madeleine Odette Lagarde, nata Lallouette e Yanis Varoufakis. 
Lei, bionda sofisticatissima elegantissima, veste Chanel, passa molte ore dal parrucchiere e dall’estetista, laureata in giurisprudenza, uscita dall’Ecole d’Amministration Public, amica servile di Sarkozy, devo dire che mi piace, m’incanta, mi ricorda insieme Grace Kelly, Ingrid Bergman e Jacqueline Kennedy, cacciatrici di miliardari.
Lui, solo per pulizia non porta il pellicciotto di pecora, viaggia in moto col casco e va a Bruxelles col maglione e si vede che li schifa tutti quanti, specie Junker.
Così capirete che cosa significano, oggi, le parole Destra e Sinistra.

Aldo Di Vito
[email protected]

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento