Nella stupenda immagine di Anna Santonicola, la torre del castello medioevale in una visione notturna

Si chiude in bellezza la prima edizione di “Cineforum al castello del Parco” con un ottima affluenza da parte del pubblico nocerino

di Anna Santonicola

Nella stupenda immagine di Anna Santonicola, la torre del castello medioevale in una visione notturna

 

Pane, Amore e Fantasia” è stato il film che ha chiuso il ciclo di proiezioni del giovedì al castello. Una commedia classica all’italiana, con la splendida bersagliera Gina Lollobrigida ed il maresciallo Vittorio De Sica, che dopo oltre mezzo secolo continua a piacere al pubblico.
Proprio in questi giorni la location scelta per le proiezioni, il castello del parco Fienga, ha fatto tanto parlare di sé, ed è stata attenzionata dalla tv nazionale. Infatti ieri, ad  “Uno Mattina”,  il nostro sindaco Manlio Torquato ha parlato del castello e delle sue leggende. Il castello è davvero il fiore all’occhiello del nostro Comune, e a tal proposito noi del Risorgimento Nocerino abbiamo intervistato Verdiana Tolino, dell’associazione “Ridiamo vita al Castello“, che si fa promotrice della valorizzazione di questo bene e dell’organizzazione di eventi finalizzati alla diffusione della conoscenza del Parco.

Verdiana Tolino nel servizio registrato per Uno Mattina
–          Sei soddisfatta di com’è andata la prima edizione del cineforum al Castello?
«Si, soddisfatta, perchè in primis che io ricordi non si è mai fatto un cineforum al castello; in secundis, abbiamo portato gente e questo è un modo per far fruire al meglio una struttura medioevale come il castello del parco».

–          Credi che i nocerini siano stati numerosi ed hanno quindi risposto bene ai vostri inviti al cineforum ed alle visite guidate?
«Noi avevamo previsto un centinaio di persone a sera e così è stato. Le visite guidate sono un must, la nostra associazione le fa ad ogni suo evento e le propone anche in altri eventi di altre associazioni».

–          Pensi che la vostra associazione si farà promotrice di altre serate cinematografiche al castello?
«Sicuramente avverrà, in quanto questo a è solo la prima edizione del cineforum!»

–          Ho visto lo spazio che la Rai ha dedicato al castello del parco alla presenza del sindaco Manlio Torquato, cosa puoi dirci di questa esperienza?
«Con Uno Mattina ho girato un servizio sui fantasmi del castello: un modo questo per attirare e catturare attenzione maggiore sul nostro bene».

–          Quali progetti avete in cantiere per mantenere in vita il castello e il bel parco circostante?
«La programmazione invernale sarà lunga e verrà dedicata soprattutto alle scuole ed alla sicurezza del nostro luogo del cuore. Poi a breve, il 19 luglio, faremo la seconda edizione de “Una giornata al Castello“, un evento che mescola contenuti artistici di vario genere (musica, esposizione opere, mercatini artigianali), rievocazione storica e con visite guidate sempre gratuite».

Lascia un commento