Si parte domani sera con il Fienga Village festival. Le manifestazioni copriranno tutto il territorio comunale. E di nuovo, quest’anno, bimbi poveri in vacanza a spese della Giunta
Coprirà l’intera città il programma di eventi che caratterizzerà l’estate 2015 a Nocera Inferiore. A presentarlo, questa mattina, il sindaco della città, Manlio Torquato, nel corso di una conferenza stampa nel corso della quale era affiancato dal vicesindaco, Maria Laura Vigliar, e dai consiglieri Carlo Bianco e Gennaro Salvato.
Il calendario completo sarà reso noto la prossima settimana, ma intanto già domani sera si inizia con la prima serata del Fienga Village Festival, che si svolgerà nel cortile dell’omonimo castello, per continuare domenica con la rassegna organizzata dall’Ensemble corale Noukrìa dal titolo ” … e risuonan le stelle”, che si terrà a partire dalle 19:30 nel chiostro del convento di Sant’Antonio.
«Molti eventi – ha detto il primo cittadino – vedono come scenario il castello Fienga, che recentemente abbiamo anche aperto a cerimonie quali il matrimonio civile. Ma ci sono anche tante iniziative in città, nei vari rioni e quartieri, alcuni dei quali, come Casolla, stanno conoscendo una adeguata riqualificazione urbana».
Il sindaco ha messo in evidenza come il programma delle manifestazioni di quest’anno sia stato fatto in simbiosi con le associazioni cittadine, consentendo tra l’altro al Comune di fare risparmi concreti.
«Molte iniziative – ha continuato Torquato – si terranno anche a piazza del Corso, simbolo del rinnovo che Nocera ha iniziato».
Spettacoli e divertimento ma anche solidarietà: anche quest’anno – ha evidenziato il primo cittadino – sindaco e assessori rinunceranno a stipendi e indennità di mandato del bimestre estivo per consentire ai bimbi meno abbienti e socialmente disadattati di poter fare una vacanza al mare.
«E’ davvero positiva la sinergia che si è formata tra Comune e associazioni cittadini» ha dichiarato poi il vicesindaco Maria Laura Vigliar, che ha ringraziato gli uffici per il lavoro svolto.
«Raccomando alle associazioni – ha poi detto in conlusione Manlio Torquato – di avere il massimo rispetto per i luoghi in cui faranno attività e di adoperarsi perché nulla venga rovinato».