Una iniziativa curata dall’Associazione “Ridiamo vita al castello” permetterà per tre giovedì consecutivi di gustare film che hanno fatto la storia della cinematografia italiana e di visitare la storica struttura. Il tutto con il patrocinio del Comune
Per tre settimane, tutti i giovedì, nel meraviglioso maniero di Nocera Inferiore, una rassegna dedicata ai più grandi nomi del Cinema italiano e alla storica casa cinematografica Titanus. Ma non sarà il Cinema l’unico protagonista: il Castello apre le porte alle ore 18:00 per le visite guidate offerte gratuitamente dai volontari dell’associazione, fino alla proiezione del film alle ore 21:00. Ad accompagnare il tutto, uno spazio di mercatino dell’artigianato.
Si inizierà il 18 giugno con “L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli. Seguirà, il 25 giugno, “Il bidone” di Federico Fellini, per concludere, il 2 luglio, con “Pane, amore e fantasia” di Luigi Comencini. Titoli, questi, che racchiudono il Cinema d’autore italiano e lo spirito della casa cinematografica, che si è dimostrata, nella diretta persona del presidente Guido Lombardo, colpita dall’animus dell’associazione e sensibile verso l’organizzazione dell’iniziativa. Sarà disponibile un servizio navetta gratuito dalle ore 18 alle ore 23:30 (via Del Parco – direzione Castello). Per garantirne l’efficienza, è consigliabile raggiungere il punto di raccolta da cui partirà la navetta con adeguato anticipo rispetto all’ora della proiezione. L’ingresso, lo spettacolo e le visite guidate sono gratuite.
La manifestazione si terrà con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Nocera Inferiore, retto da Maria Laura Vigliar, e dell’intera amministrazione comunale, retta dal sindaco Manlio Torquato.