Riceviamo e pubblichiamo l’appello del comitato “Abc acqua bene comune”, che la prossima settimana si riunirà per decidere iniziative atte a contrastare l’affido ad aziende private del prezioso liquido
di Nino Maiorino
Lunedì 15 giugno, presso il Circolo Universitario Cavese, i comitati ABC – ACQUA BENE COMUNE – di Salerno, Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare hanno organizzato un importante incontro per informare la cittadinanza sulla problematica che riguarda la gestione delle risorse idriche, le quali, nonostante il referendum del giugno 2011, corrono il rischio di passare, anche nei nostri Comuni, sotto la gestione di aziende private, com’è avvenuto in tanti Comuni dell’Agro Sarnese-Nocerino, di Napoli e Caserta, che stanno soffrendo per la famigerata gestione della Gori.
L’acqua è un bene comune primario sul quale nessuno può fare profitti: a tal proposito il risultato del referendum del 2011 fu chiarissimo. Cio nonostante c’è chi briga affinché passi nelle mani dei privati.
Pertanto dobbiamo far sentire la nostra voce e il nostro peso a quanti, manipolando l’opinione pubblica, tentano anche da noi di privatizzare l’acqua.
E’ necessario intervenire numerosi, quindi, alla manifestazione del 15 giugno 2015, ore 19,00 al CUC, alla quale siete tutti invitati.