Negli ultimi periodi titolari di imprese e marchi noti provenienti da vari comuni dell’Agro si stanno trasferendo nella nostra città o vi hanno aperto filiali
Nocera Inferiore di nuovo anche città del commercio. Non succedeva da quasi un ventennio, Negli ultimi periodi esercenti commerciali provenienti da vari comuni dell’Agro, anche importanti, si sono trasferiti nella nostra città o vi hanno aperto filiali. Cose da fantascienza se confrontate con le perenni lamentele di crisi sentite fino a qualche anno fa.
«Il merito dell’Amministrazione è di aver promosso iniziative culturali numerose, di aver fatto Nocera città della musica o Nocera città della cultura con uno straordinario successo». A parlare è il primo cittadino, Manlio Torquato, dopo l’inchiesta de “La Città” che ha ufficializzato una reale fase più che positiva del commercio cittadino, dopo anni in cui le cosiddette vacche magre l’hanno fatta da padrone incontrastate.
«E insieme alle notti bianche, con gente venuta da ogni parte – continua il sindaco – ha influito l’aver riqualificato il centro. Vedi piazza del Corso o la stessa piazza Municipio, o quella del Liceo che quando sono arrivato al governo cittadino non avevano neppure i lampioni. E poi di aver aperto il Palasport e averci portato Massimo Ranieri e il basket regionale, riempendolo di gente da tutta la Campania. Di aver ridato vita al Teatro Diana con compagnie teatrali di prestigio e con il tutto esaurito ad ogni spettacolo. Di non aver portato al massimo le tasse nonostante l’indebitamento lasciatomi in eredità. Di aver realizzato concerti bellissimi in piazza come quello di James Senese, degli Stadio o dei Capone bungte bangt, riempendo Nocera».
E’ un fiume in piena il primo cittadino, e sembra avere tutto il diritto, alla luce dei risultati positivi “certificati” dalla testata. E anche se è spuntato in rete qualche personaggio in cerca di un attimo di notorietà che lamentava lo stato del commercio nelle periferie, la città sembra apprezzare questa fase iniziale di sforzi. E Torquato infatti conclude: «A questa amministrazione il merito di aver fatto partire una riqualificazione della città, evidente in ogni angolo, rendendo Nocera una città attrattiva e risanando le finanze comunali».