Ormai è tempo più che maturo per decidere di fare un bel referendum per chiedere ai cittadini italiani se vogliono restare in Europa Sì o No.
Non vedo perché l’Inghilterra possa e debba decidere di “chiamarsi fuori” quando una cosa non le conviene, come ha fatto con l’euro e come ha fatto con i migranti e di indire un referendum, come ha già stabilito, per far dire ai cittadini se vogliono restare in Europa o no e invece noi non lo possiamo fare.
Io, vi dico la verità, da quando vedo quei due poveri cristi, Tsipras e Varoufakis, che non sono due banditi o dittatori che hanno usurpato il potere ma due governanti pienamente legittimati dalla volontà popolare, scendere e salir per l’altrui scale, le scale dei palazzi bene di quelli che sono strapieni di soldi, FMI BCE Commissione Europea, elemosinando un aiuto, una dilazione ai loro debiti e si vedono sbattere la porta in faccia e si sentono dire che se vogliono i soldi devono affamare il loro popolo, licenziare i dipendenti pubblici, tagliare le pensioni, assoggettarsi ad ogni sorta di forca caudina se no niente da fare, mi fanno tanta tenerezza e mi fanno pensare a un tale, preso alla gola da Equitalia che gli dice devi pagare anche se devi fare a meno di comprare la nutella ai tuoi bambini, le sigarette che ti fanno distrarre dai tuoi guai o i fiori a tua moglie per il suo compleanno, se no ti pignoriamo e ti vendiamo la casa. Perché se uno tiene appena appena i soldi per mettere il piatto a tavola per i suoi figli la prima cosa che fa non paga i debiti e po’ Dio penza, soprattutto se il creditore non è un povero diavolo come lui ma un ricco pieno di soldi.
No non è questa l’Europa a cui pensavano Spaak, Adenauer e De Gasperi. A me questa Europa dei ricchi che dicono ai poveri, se volete l’elemosina dovete fare a casa vostra quello che diciamo noi, fare le riforme così e così, stringere la cinghia, affamare di tasse i vostri cittadini, tagliare il welfare, tagliare la sanità, far lavorare la gente finchè muore sul posto di lavoro, mi sembra peggio del peggior colonialismo dei secoli passati perché all’esercizio reale del potere in casa altrui aggiunge anche l’ipocrisia. A me questa Europa mi fa proprio schifo.
E se qualcuno vi dice, ma se usciamo dall’Europa sarà un disastro, come si fa, i mercati, lo spread, le esportazioni, i trattati, la globalizzazione, ecc. ditegli che è un cretino o un venduto o l’amico del giaguaro, che “cchiù nera d’a mezzanotte nun po’ veni’ e comme vene c’a pigliamme”. Se proprio dobbiamo soffrire, salviamo almeno la dignità, perché il povero dignitoso è solo un povero ma il povero senza dignità è un pezzente.
E poi tutto questo casino sui migranti. Io una cosa non ho capito, sarà pure l’uovo di colombo, che è quella soluzione di un problema, tanto semplice che nessuno ci aveva pensato prima, li soccorriamo, li salviamo, li carichiamo sulle nostre navi, li curiamo, li rifocilliamo, li vestiamo, così nessuno può dire che siamo senza cuore, italiano brava gente, dopo di che arrestiamo gli scafisti, affondiamo i barconi e quelli che hanno i requisiti per ottenere asilo politico e regolare immigrazione, quasi nessuno, ce li teniamo e gli altri li mettiamo in quei mezzi da sbarco anfibi che abbiamo visto nello sbarco in Normandia e li andiamo a scaricare sulle spiagge da cui sono partiti e se qualcuno ci spara addosso rispondiamo per le rime, perché la legittima difesa è sacra e prevista in qualsiasi ordinamento giuridico, statale o internazionale che sia. Dopo due mesi non viene più nessuno.
Diceva una vecchia canzone le cose giuste tu le sai dimmi perché tu non le fai.
Aldo Di Vito
[email protected]