Rosetta Zan

Questo il tema centrale della lezione che la professoressa Rosetta Zan terrà il 26 maggio, alle ore 15.00, presso la Scuola Secondaria di I grado “Solimena-De Lorenzo” diretta da Giuseppe Pannullo

Rosetta  Zan

A conclusione del percorso B 1 denominato “L@bMat” realizzato nell’ambito del progetto PON Vales la scuola ospiterà la prof.ssa Rosetta Zan per una lezione seminario sul problem solving e sulle difficoltà in matematica.

Al corso di matematica “L@bMat”, svolto da ricercatori dell’Università di Salerno, i prof.ssori Umberto Dello Iacone e Tiziana Pacelli, hanno partecipato non solo i docenti di matematica della Scuola Solimena-De Lorenzo” ma anche gli insegnanti delle scuole primarie di Nocera Inferiore. Obiettivi del corso, creare i presupposti per una verticalizzazione delle competenze in matematica. Infatti, spazio è stato dato all’acquisizione di nuove metodologie laboratoriali, a meta-riflessioni sulla disciplina, alla creazione e alla condivisione di materiali didattici  innovativi, all’uso di testi dinamici e alla riflessione tra competenze matematiche e linguistiche. L’intervento della prof.ssa Zan, quasi al termine del corso, martedì 26 maggio, penultima lezione, rappresenterà un momento di riflessione e di analisi sulla didattica della matematica del primo ciclo.

Rosetta Zan è professore associato di Matematiche Complementari presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa. Da anni svolge ricerche in didattica della matematica ed è stata coordinatrice nazionale di un Progetto FIRB triennale sull’evoluzione dell’atteggiamento nei confronti della matematica, coordinatrice del Progetto Lauree Scientifiche per Matematica dell’Università di Pisa e Presidente del Consiglio d’Indirizzo Fisico Informatico Matematico delle SSIS Toscana. E’ attualmente Presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica, nominata dalla Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italiana) e rappresentante italiana nell’Education Committee dell’European Mathematical Society. La prof.ssa  Zan è autrice di numerose pubblicazioni, ha partecipato a diversi convegni nazionali ed internazionali ed oggi svolge un ruolo molto importante nel “Comitato scientifico nazionale per l’attuazione delle Indicazioni nazionali e il miglioramento continuo dell’insegnamento”, in quanto  incaricata ad indirizzare, sostenere e valorizzare le iniziative di formazione e di ricerca per aumentare l’efficacia dell’insegnamento, in coerenza con le finalità e i traguardi previsti nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.

Annamaria Bove

 

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento