un momento della tenzone dantesca edizione 2015un momento della tenzone dantesca edizione 2015

Alla competizione che si è svolta ieri e oggi al Giambattista Vico trionfa anche Rosario D’Aniello, III D, di Nocera Inferiore, con il IV canto dell’Inferno. Nella nostra città a sfidarsi 84 ragazzi da otto regioni italiane. Presente anche il sindaco, Manlio Torquato

un momento della tenzone dantesca edizione 2015
un momento della tenzone dantesca edizione 2015

di Francesca Fasolino

Si è conclusa questa mattina, presso il liceo “Giambattista Vico” di Nocera Inferiore, la VIII edizione della Tenzone Dantesca, gara di memoria sulla Divina Commedia. A sfidarsi non soltanto gli alunni del liceo nocerino, ma ventidue licei, 84 ragazzi provenienti da otto regioni che, ieri e oggi, si sono incontrati uniti dall’amore per il poeta fiorentino. Tra i vincitori c’è un nostro concittadino: Rosario D’Aniello della III D, piazzatosi al primo posto per il IV canto dell’Inferno. Queste le modalità della gara: dopo aver pescato una terzina, gli studenti hanno dovuto recitare le tre terzine successive, dando prova non soltanto di ottima memoria, ma anche di interpretazione e espressività. La gara è stata patrocinata dal comune di Nocera Inferiore, dalla Società Dantesca Italiana, della Lectura Dantis Metelliana, del Centro Studi Danteschi, del Rotaract, dell’ANDE.
«L’amore per Dante è nato grazie a Francesco Ruggero, professore di italiano in questo liceo- ha dichiarato la professoressa Teresa Staiano – un amore che è stato ereditato dai suoi studenti e che continua a vivere e a crescere».
Toccante e ispirato dall’amore per questa professione, il breve discorso della Staiano ha incantato tutti i presenti:  «La bella e buona scuola è quella degli studenti d’Italia che oggi si sono incontrati, è quella degli insegnanti che hanno sostenuto e preparato i loro ragazzi. La bella e buona scuola è data da tutte le persone che si sono impegnate per la realizzazione di questa ottava edizione». Nove i vincitori di questa VIII edizione, tre per ogni cantica, con premi in denaro e libri. Presente anche Manlio Torquato, sindaco ed ex studente del Vico, che ha sottolineato come «La tenzone dantesca sia una manifestazione che cresce e migliora anno dopo anno. Un grande evento che si inserisce nell’ambito dei 150 anni della nascita del Vico e di Nocera città della cultura».

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento