E’ un team particolarmente unito quello delle ragazze nocerine, che ora guardano al futuro e, dopo essersi rinnovate quasi per metà in questa stagione, aprono le porte a nuove atlete e, perché no, a nuovi sponsor
Sette nuove atlete su sedici che formano la rosa complessiva della New Volley Nocera: un impegno che la dice tutta su come la dirigenza intenda realmente promuovere questo sport. I risultati, malgrado problemi tecnici per la prolungata mancanza della palestra, non sono stati affatto scarsi.
«Abbiamo voluto dare – ci spiega Valeria Ferrante, presidente e allenatrice del sodalizio – una possibilità a queste ragazze di praticare una disciplina che tra l’altro funziona davvero come collante di un gruppo. Anzi, ci stiamo già guardando intorno e quante avrebbero piacere di iniziare a praticare il volley ci contattino pure, tramite Facebook o anche tramite il vostro giornale».
La New Volley, inoltre, è sempre alla ricerca di nuovi sponsor, che con un piccolissimo investimento possono ricavare una bella immagine ed aiutare una squadra che merita. «La spesa è contenuta – ci spiega Valeria – tutto il kit pallavolo (completini, tuta, borsone, calzini, ginocchiere) costa circa 800 euro per tutte le ragazze. Ma ci possono sponsorizzare anche coprendoci i costi palestra, con l’acquisto dei palloni, con mille altre cose. Anzi, colgo l’occasione per ringraziare Kocorikò di Pagani, Carta Vicidomini di Nocera Inferiore e Fiorottica di Atripalda, che ci hanno sponsorizzato negli ultimi anni».
L’atmosfera in squadra è davvero brillante e coesa: «Sono quattro anni che gioco con questa compagine – ci dice Roberta Venezia, 19 anni, che pratica volley da quando ne aveva 13 – e siamo un gruppo veramente unito, capace di superare anche le piccole incomprensioni e disguidi che abbiamo avuto». E la sorella Raffaella, 25 anni, anche lei da quattro anni in squadra, le fa eco: «Sono arrivata qui tramite Ciro Stanzione, referente del Csi. Devo dire che quest’anno le mie motivazioni un po’ sono calate, visti i problemi tecnici. Iniziare gli allenamenti una settimana prima della gara per un’alzatrice, quale io sono, è un problema serio. Ma conserverò la mia grinta per il prossimo anno».
Sono ben due i gruppi di sorelle che fanno parte del team: oltre Roberta e Raffaella Venezia ci sono Rossella e Ilaria Villani. «Mi chiamo in realtà Rosa anche se tutti mi chiamano Rossella – ci dice la prima delle due – ho quasi trentanni e solo quest’anno sono arrivata alla New Volley Nocera, anche se precedentemente ho militato a lungo nel gruppo sportivo San Ciro di Nocera Superiore. Sono la seconda alzatrice: un ruolo per me tutto nuovo, nel quale mi sto impegnando al meglio anche grazie all’aiuto di Raffaella Venezia che ricopre il mio stesso ruolo». La sorella Ilaria ha invece ventun anni, e si è ritrovata a entrare in squadra grazie all’entusiasmo enorme che la sorella le ha trasmesso: «Ho giocato, da piccola, a livello amatoriale. Ora sto cercando un mio ruolo. Per ora faccio la banda (lo schiacciatore laterale)».