Domenica 10 maggio centinaia tra bambini e adulti hanno sfidato la pigrizia e si sono riversati in strada per prendere parte all’evento organizzato in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta
di Enrica Granato
Strepitoso successo per la passeggiata cicloturistica amatoriale “Bicincittà 2015” dedicata all’ambiente e al divertimento.
Domenica 10 maggio centinaia tra bambini e adulti hanno sfidato la pigrizia e si sono riversati in strada per prendere parte all’evento organizzato in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, e che si colloca all’interno del programma ciclistico cittadino “Primavera in bicicletta” pianificato dal Forum dei Giovani della Città di Nocera Inferiore in collaborazione con il comitato UISP Salerno, l’Associazione ”I Tre Castelli”, la Fiab Nocera, la Protezione Civile Club Universo, l’Agesci Nocera Superiore e tante altre associazioni presenti sul territorio con il patrocinio morale del Comune.
Per 20 km, i partecipanti hanno potuto riappropriarsi di spazi urbani solitamente assegnati alle automobili e godere di un pomeriggio all’aria aperta dedicato alla mobilità alternativa: scopo di “Bicincittà”, infatti, è sensibilizzare al tema della qualità della vita e della sicurezza dei ciclisti attraverso la realizzazione di piste apposite e ben progettate. Ma soprattutto confermare l’utilità della bicicletta come mezzo di locomozione.
I cittadini di Nocera Inferiore hanno inforcato la propria due ruote alle ore 16 in Piazza Diaz, e lo stesso hanno fatto quelli di Siano, Castel San Giorgio, Roccapiemonte e Nocera Superiore partendo dalle piazze principali dei rispettivi Comuni ed unendosi in un unico serpentone che ha sfilato fino a raggiungere piazza Zanardelli a Roccapiemonte, dove è stato organizzato un ritrovo conviviale con musica e sorteggio di premi e ben 2 biciclette.
Tutte le strade interessate dalla biciclettata sono state chiuse dalla Polizia municipale , per poi essere subito riaperte alle auto. Grandi assenti, i sindaci dei cinque Comuni.
I sorrisi soddisfatti dei partecipanti, l’entusiasmo dei più piccoli e la mole di adesioni hanno confermato che l’iniziativa è perfettamente riuscita.