Per la prima volta eventi anche nella città del sindaco Cuofano. L’ecosostenibilità il filo conduttore degli eventi. Tra questi una mostra di “arte riciclata”. Si chiude il 30 maggio a Nocera Inferiore con Morgan&Megahertz e i 99Posse
di Francesca Fasolino
Presentata questa mattina, presso la villa De Ruggero di Nocera Superiore, la quinta edizione del Campania Eco Festival, che avrà il culmine il 30 maggio a Fosso Imperatore per il consueto concerto, grazie al patrocinio del comune di Nocera Inferiore. Ad esibirsi, quest’anno saranno Morgan&Megahertz e i 99Posse. «L’Eco festival è un progetto complesso che cresce di anno in anno e che utilizza diversi linguaggi di comunicazione per sensibilizzare i cittadini sulla ecosostenibilità- ha dichiarato Francesco Innamorato, presidente del Cef – il concerto, che si svolgerà nell’isola ecologica, è un’occasione di aggregazione e un’occasione per stimolare il nostro territorio».
Tanti gli appuntamenti programmati, come il concerto previsto il 23 maggio alle ore 20:00 nei giardini di villa De Ruggero dove si esibiranno quattro gruppi (Shak&Speares, Sabbia e gli incensurabili, Ephimera e Urban Strangers). Sempre a villa De Ruggero, fino al 28 maggio, si può visitare la “Cef Art”: dieci artisti espongono le loro opere d’arte realizzate con che materiali quali plastica carta, alluminio, vetro, dando prova di come questi materiali possano essere rivisitati, riutilizzati e restituiti al pubblico.
Presente alla conferenza anche il vicesindaco di Nocera Inferiore Maria Laura Vigliar: «Sono ormai cinque anni che l’amministrazione comunale segue questa iniziativa, vedendola crescere ogni anno».
Coinvolti quest’anno anche gli istituti superiori che visiteranno la mostra d’arte e che saranno protagonisti del “Green Day”, tre giornate di orientamento sul tema “Greeen Job”. Presente anche Antonietta Afeltra, consigliere comunale di Nocera Superiore, che ha illustrato i numerosi progetti che l’amministrazione sta pensando e realizzando: dalla creazione di un’isola ecologica con bonus fiscali per i cittadini virtuosi che conferiscono i rifiuti direttamente il loco, all’installazione di un sistema di videosorveglianza per punire chi abbandona i rifiuti abusivamente. A chiudere l’incontro Alfonso Cantarella, presidente della Carisal e Barbara Cussino, dirigente del settore musei e biblioteche della provincia di Salerno. Entrambi hanno espresso il loro entusiasmo per l’iniziativa, vista come uno strumento di sensibilizzazione e di valorizzazione del territorio.