attori Grimaldello in provaUn momento delle prove della compagnia Teatro Grimaldello

Venerdì 8 un evento multimediale sulla figura del grande poeta: narrazioni audiovisive, fotografia, reading, musica, performance, interviste inedite a Battaglia e Irazoqui

attori Grimaldello in prova
Un momento delle prove della compagnia Teatro Grimaldello

 

 

Venerdì 8 maggio 2015 ore 20:30, presso il Teatro dell’Università degli Studi di Salerno, l’omaggio multimediale al poeta, scrittore, regista, intellettuale, giornalista e critico Pier Paolo Pasolini.
A 40 anni dalla sua tragica morte registi, studiosi, artisti, scrittori, giornalisti e videomaker vogliono ricordarlo attraverso una trasversale narrazione, caratterizzata da ascolti radiofonici, videomaking, reading-concerto, fotografia, letteratura, performance. La serata dell’8 maggio si caratterizzerà per la pluralità delle voci, la vastità delle tematiche pasoliniane affrontate all’interno di una dimensione creativa e visionaria, che se da un lato mette in risalto la location universitaria, dall’altro permette di stringere un rapporto sempre più sinergico tra Campus e Territorio. Al progetto, infatti, sono state avvicinate in prima persona realtà della provincia di Salerno, tra associazioni, movimenti, performer e professionisti. L’evento è il secondo appuntamento della “Notte Pasolini”, che si è svolta lo scorso 31 ottobre, presso il Teatro Ghirelli di Salerno, e si concluderà con la terza ed ultima tappa il prossimo 2 novembre 2015. “Notte Pasolini” (atto II) rientra tra le iniziative promosse da “UnisArt” (polo delle attività culturali dell’Ateneo) ed è diretta da Alfonso Amendola (cattedra di Sociologia degli audiovisivi sperimentali) in collaborazione con Luca Lanzetta (Art Director) e ha come media-partner UniSound (la web radio dell’Ateneo), l’Associazione “MusicAteneo”, “Telecolore”, Rivista Milena, “Davicon Productions” e “MPS Social”.
Tra gli eventi della serata la performance teatrale a cura di Teatro Grimaldello: “Davanti agli occhi”. Atto unico, con testi di Elio Goka, per la regia di Antonio Grimaldi, interamente dedicato alla vita e alle tematiche poetiche, cinematografiche e letterarie di Pasolini.

Lascia un commento