calici che formano un cuore con il vinoLa manifestazione si terrà dal 9 al 17 maggio

L’inaugurazione è prevista per sabato 9 maggio alle ore 18.00. La struttura è visitabile la mattina di sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 18.00 alle ore 22.00. L’ingresso è libero.

calici che formano un cuore con il vino
La manifestazione si terrà dal 9 al 17 maggio

 

 

Si terrà mercoledì 6 maggio, ore 11.00, presso la Sala Giunta del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di VinArte a cui interverranno: Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno, Francesco Picarone, assessore all’Annona, Michele Caprio, Presidente Associazione Salerno Attiva – Activa Civitas, Gabriella Taddeo, Museo Città Creativa.
All’interno della conferenza stampa sarà presentata anche una retrospettiva dedicata all’attore Franco Angrisano, nata da un’idea di “Perotti design per la cultura”, allestimento a cura della “Bottega San Lazzaro” di Peppe Natella, che sarà visitabile durante la sesta edizione di VinArte in uno spazio dedicato. Per tale motivo completeranno gli interventi: Nunzia Schiavone, madrina della mostra, Antonio Perotti, designer, Antonio Angrisano, attore e doppiatore, Angelo Saggese, blogger “Salerno nella Storia”.
La Kermesse enoculturale, connubio di vino e arte, come sempre, organizzata dall’Associazione Salerno Attiva – Activa Civitas, si svolgerà da sabato 9 a domenica 17 maggio presso Palazzo Fruscione a Salerno ed è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Salerno e vanta la partecipazione del Museo Città Creativa, della Fornace Falcone e della Scuola Europea Sommelier, partner istituzionali della manifestazione.
L’inaugurazione è prevista per sabato 9 maggio alle ore 18.00. La struttura è visitabile la mattina di sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 18.00 alle ore 22.00. L’ingresso è libero.
VinArte offrirà al suo variegato pubblico degustazioni di vino e gastronomia, mostre di opere d’arte, salotti culturali, seminari, visite guidate.
Novità della sesta edizione di VinArte è la retrospettiva dedicata all’attore Franco Angrisano e la presenza dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Salerno (ProfAgri) che presenterà, il loro suo vino prodotto: Capoclassse, un Fiano annata 2014.
Suggestivo sarà poi l’allestimento curato dall’architetto Floriana Bruno per il Museo Città Creativa di Ogliara. Labirinti di filo e terra – minotauri d’argilla, una mostra nella mostra con opere di spessore degli artisti Antonio D’Acunto, Virginia Franceschi e Antonietta Acciani, che reinterpretano il mito del minotauro.
Altra novità della sesta edizione la collaborazione con la prestigiosa Fornace Falcone che presenterà la mostra fotografica di Dario Di Sessa e la mostra pittorica di Giancarlo De Luca.
Nel cuore della manifestazione cultura a 360° con “Profili” della giornalista Claudia Izzo; “Autori alla sbarra” della scrittrice Tina Cacciaglia e con “Arte … VinArte e Quant’Arte” del designer Nino Perotti.

Lascia un commento