Effettua il suo primo intervento a difesa degli amici a quattro zampe Ilaria Granito, il medico veterinario nominato a febbraio scorso Garante degli animali dal primo cittadino Manlio Torquato
di Enrica Granato
Una città che tiene a cuore i diritti degli animali è sicuramente una città che fa un passo avanti in termini di civiltà.
Ed invece, quella di confinare il proprio cane sul balcone per alcuni sembra diventata una vera moda.
Nel pomeriggio di ieri, una cittadina, accortasi della presenza di un cane di grossa taglia tenuto confinato al solo spazio di un terrazzino soleggiato di un’abitazione nonostante le ore calde, ha segnalato subito alla Polizia Municipale il fatto.
Secondo la legge, infatti, si potrebbe trattare di una situazione di illecito amministrativo di omessa custodia e malgoverno di animali, o addirittura di reato di maltrattamento.
Purtroppo, l’agente in servizio in quel momento non ha mostrato troppo interesse alla segnalazione, intenzionato sulle prime a ricercare la competenza dell’intervento in altri enti, lasciando la signora in balia della sua preoccupazione.
Che però non si è persa d’animo ed ha contattato immediatamente la Garante per la tutela degli animali di Nocera Inferiore, la dottoressa Ilaria Granito. Una sorta di referente che, tra l’altro, si pone come intermediario tra associazioni animaliste, cittadini amanti degli animali e organi comunali: una figura preparata in materia, sia amministrativa che penale, aggiornata sui protocolli di intervento e le varie normative, capace di coordinare le forze dell’ ordine, nominata dal sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, l’11 febbraio scorso.
La veterinaria si è mostrata fin da subito molto cortese e disponibile e, nonostante si trovasse fuori città, ha preso a cuore il caso del povero cane relegato sul balcone, chiedendo maggiori informazioni in merito e ringraziando la donna per la segnalazione.
Tempo di effettuare qualche telefonata e chiarire caso specifico e competenze generali a chi di dovere e la macchina comunale si è messa in moto: la donna, infatti, è stata ricontatta da un altro agente che ha preso nota dell’indirizzo dell’abitazione da controllare. Non solo: successivamente l’agente, anche se fuori servizio, si è preoccupato di controllare ulteriormente se la situazione fosse ancora quella segnalata, trovandola in serata – purtrtoppo – ancora identica.
Insomma, gli amici a quattrozampe hanno un’amica in più su cui fare affidamento.