Una riduzione del sessanta per cento del passivo che il Comune aveva due anni fa, e l’aumento delle entrate per quasi il cinque per cento. Sono concreti i risultati ottenuti dall’amministrazione Torquato per tornare alla normalità della situazione finanziaria
Sessanta per cento di debiti in meno rispetto al 2012. E’ questo il dato più eclatante che può vantare l’amministrazione Torquato al momento dell’approvazione in Giunta del Bilancio consuntivo del 2014.
«I risultati della gestione 2014 non possono che renderci estremamente soddisfatti delle attività poste in essere – ha dichiarato il sindaco, Manlio Torquato – Questa amministrazione è riuscita a conciliare il risanamento economico-finanziario dell’Ente con la capacità di offrire servizi, agevolazioni ed iniziative culturali alla cittadinanza».
Andando ad esaminare i numeri, il disavanzo di amministrazione si è ridotto da circa 11 milioni di euro del 2012 a 4 milioni 300mila. Le entrate correnti sono aumentate del 4,5 per cento, ed è stata riscossa una percentuale del 12 per cento circa dei crediti che il comune vanta verso terzi. C’è alla fine, nel conto economico, un utile di 686mila euro, che il primo cittadino porta quale dimostrazione di una equilibrata attività gestionale e in controtendenza ai risultati conseguiti negli ultimi esercizi. Anche il fastidioso fenomeno dei pignoramenti sembra essere stato assente dalla contabilità municipale del 2014.
«E’ stato rispettato l’obiettivo imposto dal Patto di stabilità – dichiara il sindaco – L’Ente nel corso dell’annualità si è avvalso dell’utilizzo di spazi finanziari nazionali e regionali. Questi risultati si sono ottenuti grazie alla forza di volontà da parte dell’amministrazione Torquato, che ha voluto iniziare subito, fin dal suo insediamento, una fase nuova, imboccando con coraggio e sacrificio la strada del rigore e della trasparenza amministrativa e contabile».