Alla competizione nazionale di studenti esperti in latino, per la quale sabato 18 aprile saranno effettuate le premiazioni, si è affiancata in contemporanea la XXI edizione del Premio Tramontano
di Franesca Fasolino
Certamen Vergilianum e giornata di studi virgiliani: due sono state le iniziative tenutesi questa mattina presso il liceo classico G.B. Vico di Nocera Inferiore. Al convegno hanno preso parte studiosi provenienti da diversi Atenei, che hanno discusso sul poeta latino Virgilio. L’incontro, mediato da Paolo Esposito, professore dell’Università di Salerno, è stato aperto da Teresa De Caprio, dirigente dell’Istituto, e dal professor Martelli, direttore del DIPSUM dell’Università salernitana. A salutare il pubblico anche l’ex preside del Vico, Francesco Fasolino, che ha voluto soffermarsi sull’importanza della formazione classica e della difficile sorte che potrebbero avere tali licei. «Le iscrizioni negli istituti classici stanno diminuendo sempre di più in favore delle discipline scientifiche – ha dichiarato Fasolino – la notte dei licei, tenutasi ultimamente, è stata vissuta con romantica melanconia e con il presagio di un futuro declino, che speriamo non avvenga».
Interessante è stato l’intervento di Massimo Gioseffi, professore dell’Università di Napoli, che ha incentrato il suo intervento sul ruolo della cultura classica nel genere poliziesco, «che è spesso considerato un genere di consumo, ma gli autori sono persone con grande cultura, dimostrata nei riferimenti mitologici, le citazioni latine, soprattutto quelle virgiliane, presenti nei romanzi di questo genere. Il poliziotto è la figura che ripristina l’ordine delle cose scovando il colpevole, e spesso è caratterizzato da una formazione classica». Al convegno ha preso parte anche Cristiano Castelletti dell’Università di Friburgo, che ha evidenziato l’influenza della composizione Aratea all’interno di alcune opere di Virgilio. In contemporanea al convegno, si è svolto il Certamen: venticinque alunni provenienti da diverse scuole italiane, in una prova di cinque ore, hanno affrontato una traduzione e un commento di un passo delle Georgiche di Virgilio. La premiazione per il Certamen avverrà invece domani mattina, sempre presso il liceo Vico.