Sei ragazzi impegnati presso l’Informagiovani per un anno per offrire un servizio di aiuto a chi è fuori sia dai processi educativi sia dal mercato del lavoro. A guidare l’iniziativa, voluta dal sindaco Torquato, Nicla Iacovino e Antonietta Manzo
Parte oggi presso l’Informagiovani del comune di Nocera Inferiore il servizio di sei giovani che saranno impegnati per la realizzazione del progetto “Orientamenti”, approvato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale, nell’ambito del programma Garanzia Giovani Campania. E’ l’avvio di un percorso che vede il sindaco Manlio Torquato vicino ai giovani nella difficile ricerca di inserimento lavorativo e futuro professionale. Obiettivo prioritario del progetto “Orientamenti” è offrire un servizio di aiuto a chi è fuori sia dai processi educativi sia dal mercato del lavoro garantendo nel contempo un’esperienza formativa ai ragazzi in servizio civile, di crescita personale e professionale, presso un servizio pubblico comunale rivolto ai giovani.
I volontari in servizio civile avranno il compito di collaborare nell’orientare soprattutto i giovani a rischio di esclusione sociale, in cerca di occupazione e a bassa scolarizzazione. Il progetto durerà un anno e si articolerà anche in sinergia con gli istituti scolastici cittadini impegnando le nuove giovani risorse in servizio al Comune per cinque giorni a settimana per cinque ore al giorno con una retribuzione mensile di 433 euro, dopo un periodo di formazione generale e specifica, come previsto dall’ufficio nazionale del Servizio Civile. I referenti del progetto “Orientamenti” sono la dottoressa Antonietta Manzo, dirigente del settore Socio culturale e la dottoressa Nicla Iacovino, che curerà la formazione e il tutoraggio dei giovani in servizio civile.