Un momento del convegno mattutino sulla prevenzione delle malattie femminili (foto Cristina Franco)

Polis Sa, insieme all’Igo e ad Officina 2009 presentano il testo di vari autori che vuol contribuire a raccogliere fondi per la ricostruzione dell’istituzione partenopea. A moderare il direttore Gigi Di Mauro

una delle iniziative organizzate in biblioteca da Polis Sa

Venerdì 10 aprile, dalle ore 19:30, presso la biblioteca comunale “Aldo Moro”, Polis Sa in collaborazione con Officina2009 e all’Istituto Galante Oliva presenta il terzo libro della rassegna letteraria “Libri Corsari”. Questa volta tocca ad un testo che nasce dalla volontà di raccogliere una somma, sia pur piccola, per contribuire alla ricostruzione della Città della Scienza a Napoli. Sono passati due anni da quel giorno: l’identità dei responsabili del rogo è tuttora ignota: e forse per sempre lo resterà. Napoli è una città che convive con il proprio silenzio, che vede i propri spazi restringersi e annullarsi giorno dopo giorno senza riuscire a invertire il processo. Colpa della politica? Colpa della cultura? O forse colpa dell’assenza di una vera borghesia imprenditoriale, come da decenni si ripete ad alta voce?
“Fuoco sulla città” è una raccolta di storie diverse, umoristiche, tragiche, arrabbiate, che hanno una sola cosa in comune: l’unica “scoperta” che mette d’accordo l’intera umanità da sempre, appunto il fuoco.
La presentazione del libro sarà moderata da Gigi Di Mauro, direttore de “Il Risorgimento Nocerino”. Precederanno i lavori i saluti di Marcella De Angelis, viceportavoce Polis, e di Annalisa De Falco di Officina2009.
I relatori saranno Alfonso Amendola, docente di Sociologia degli audiovisivi sperimentali presso l’Università degli Studi di Salerno; Barbara Cangiano, giornalista de “la Città”; Carlo Ziviello, autore ed editore di “Ad Est dell’Equatore”; Tonino Porzio, scrittore.
Vi saranno letture dal libro recitate dalla voce di Marianna Considerato, mentre le musiche che le accompagneranno saranno eseguite da Enzo Volpe.

Lascia un commento