Un momento della conferenza stampa (foto Pierluigi Faiella)

Dal 1 aprile i cittadini potranno usufruire del bus locale pagando 1 euro. Per gli over 65 il costo sarà invece di 50 centesimi. Torquato: «C’è volontà di renderlo un servizio permanente»

Un momento della conferenza stampa (foto Pierluigi Faiella)

di Francesca Fasolino

Ritorna il trasporto pubblico locale a Nocera Inferiore. Quello tanto atteso dai cittadini, in particolare dai più anziani e studenti che usufruivano quotidianamente della linea 78. Le corse, in fase sperimentale, partiranno il 1 aprile per una durata di quattro mesi ma, come ha dichiarato il sindaco, c’è la volontà di rendere il servizio permanente. Gli utenti potranno usufruire del servizio acquistando, presso i rivenditori dei tagliandi per il parcheggio delle auto, un biglietto giornaliero al costo di 1 euro, mentre per gli over 65 il costo sarà di soli 50 centesimi. Sarà possibile inoltre acquistare un abbonamento mensile al costo di 20 euro. Il costo per questi quattro mesi di prova è di 20 mila euro e a gestire il servizio sarà la ditta G.T. Service Center di Nocera Superiore. «Il trasporto pubblico locale è un servizio atteso da tempo – ha dichiarato il primo cittadino Manlio Torquato in conferenza stampa – e permetterà ai cittadini, in particolare gli anziani che non hanno spesso altri mezzi per muoversi, di raggiungere luoghi come l’ospedale, il cimitero, la ferrovia». Le corse partiranno alle 7:30 (linea A) del mattino e, dalla stazione ferroviaria, percorreranno le strade cittadine toccando via Vescovado, via Atzori, l’ospedale Umberto I e, passando per il cimitero, arriveranno fino a Codola. Al ritorno, passando per Piedimonte, ritorneranno alla stazione percorrendo la zona Cicalesi. L’altra linea invece (linea B), partendo sempre dalla stazione ferroviaria alle 8:30, attraverso la zona di Cicalesi, arriverà a San Mauro e Piedimonte per poi passare nuovamente per il Cimitero, l’Ospedale, via Vescovado e ritorno alla stazione. Nei giorni festivi l’ultima corsa prevista sarà quella delle 12:21 per la Linea A e 11:35 per la linea B. «La fase di sperimentazione – come ha dichiarato il comandante della Polizia locale Francesco De Rosa – è importante per eventuali modifiche e miglioramenti nelle corse».

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento