Aperta alle scuole elementari e medie il concorso dell’associazione presieduta da Alfonso D’Angelo. Il 2 aprile la premiazione nell’auditorium Sant’Alfonso Maria de’ Liguori

 

 

di Nunzia Gargano

È giunto alla seconda edizione il concorso rivolto alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, indetto dall’associazione Onlus “Autismo Fuori dal Silenzio”, presieduta da Alfonso D’Angelo. La premiazione si svolgerà il prossimo 2 aprile, “Giornata Mondiale dell’Autismo”, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, all’Auditorium Sant’Alfonso di Pagani. La manifestazione gode del patrocinio comunale.
Per partecipare al concorso, si può realizzare un disegno o qualsiasi altra idea ispirata all’autismo.
La scuola è il luogo dove i bambini passano la maggior parte del tempo ed è da lì che bisogna partire per fare rete, informazione e sensibilizzazione. Lo scorso anno “Autismo Fuori dal Silenzio” ha ospitato ben 300 persone, tra cui genitori e bambini. Il primo premio per ogni categoria sarà di 150 euro spendibili presso una cartoleria di Nocera Inferiore per  l’acquisto di materiale scolastico.
Ma che cos’è l’autismo?
L’autismo è una  sindrome  comportamentale causata da un disordine dello sviluppo, biologicamente determinato, con esordio nei  primi 3 anni di vita.
Le  aree  prevalentemente  interessate  da uno sviluppo alterato sono quelle relative alla comunicazione sociale, alla interazione sociale reciproca e al gioco funzionale e simbolico.
Il riferimento scientifico per “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti”, seguito anche da “Autismo Fuori dal Silenzio” è la Linea Guida 21 pubblicata periodicamente (le attuali  sono del’Ottobre  2011) dall’Istituto Superiore di Sanità, già recepite nella normativa regionale campana.
Da  questo  testo ben si evincono le necessità di una diagnosi precoce di un trattamento cognitivo comportamentale ABA (acronimo  inglese che  sta per Applied Behavior Analysis, Analisi del Comportamento Applicata) intensivo, funzionale ad un recupero di abilità che potrebbe fare la differenza nella vita dei bambini affetti dalla sindrome.
L’obiettivo dell’associazione così attiva sul nostro territorio è aiutare i bambini e le famiglie alla divulgazione  dell’ABA; creare spazi di inserimento sociale per i bambini e i ragazzi attraverso  varie attività; applicare sempre il criterio dell’analisi del comportamento applicata. Per maggiori informazioni, www.autismofuoridalsilenzio.it

Lascia un commento