Tutela dell’ambiente, riqualificazione urbanistica che passa per una maggior attenzione al territorio e una fase di informatizzazione che consenta ai cittadini di sentire una casa comunale più vicina e più attenta alle loro esigenze

di Milena Serio

Brutte nuove, secondo quanto riferito dal primo cittadino, per i “furbetti” dei rifiuti: il comune ha installato un sistema di videosorveglianza. «Nell’ottica di un’azione che vuole essere di prevenzione e non solo di repressione – ha dichiarato Cuofano – il comune di Nocera Superiore si è dotato già da settimane di telecamere che vengono posizionate in prossimità di carrellati per la raccolta dei rifiuti che ci consentono e ci hanno consentito di individuare cittadini del territorio e non che conferivano in maniera abusiva i rifiuti. Questo per difendere un principio di civiltà».

E sempre a salvaguardia dell’ambiente, vanno lette le recenti ordinanze di demolizione di fabbricati pericolanti firmate dal primo cittadino,  «Laddove non intervengano i proprietari degli immobili, a tutela dell’incolumità pubblica e anche per arrivare, man mano, a un maggior decoro urbano», spiega Cuofano.

Spazio poi ai processi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Al fine di  imprime una notevole accelerazione al processo di semplificazione e trasparenza dell’azione amministrativa, il comune di Nocera Superiore da poche settimane si è dotato di una figura professionale specifica, un Ingegnere dell’Informazione dipendente di ruolo delle Pubblica Amministrazione, alla quale è stata data la responsabilità di ristrutturare il sistema informativo dell’Ente al fine di rendere trasparenti, più semplici e moderni i servizi che esso eroga ai cittadini ed alle imprese. Entro l’estate saranno attivi i primi processi completamente informatizzati ed attivabili on line come: finanziamenti per gli studi, assegni sociali, borse di studio, parcheggio disabili, assistenza anziani, richiesta sussidi disoccupazione, richiesta passo carrabile.

Inoltre – sempre dalla casa comunale – fanno sapere che, nelle prossime settimane, sarà attivato il WiFi pubblico per i cittadini in alcuni punti nevralgici del territorio comunale.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento