Carmela Pacelli, dirigente del servizio pubblica istruzione, nominata responsabile dell’ufficio che occuperà di trovare finanziamenti sul territorio nazionale e Ue
Approvata dalla Giunta Torquato la delibera che istituisce l’unità organizzativa per l’assolvimento delle attività relative a programmi e progetti per l’accesso a risorse dell’Unione Europea, nazionali e regionali.
La riduzione di risorse disponibili, i vincoli imposti dal patto di stabilità, i limiti della capacità di indebitamento, hanno generato negli Enti locali la necessità di ricorrere a forme alternative di finanziamento per la realizzazione di servizi ed infrastrutture necessarie per lo sviluppo del territorio e delle proprie comunità. Questa regola è valsa anche per il comune di Nocera Inferiore che ha avuto la necessità di intercettare forme alternative di finanziamento per la realizzazione dei propri programmi di investimento e per lo sviluppo del proprio territorio. Per queste finalità all’interno della Pubblica Amministrazione nascono e si sviluppano gli Uffici Europa, strutture orientate allo sviluppo e promozione delle politiche comunitarie in grado di promuovere e favorire tra l’altro la conoscenza delle opportunità offerte dai fondi europei. Per cui l’amministrazione Torquato, al fine di intercettare finanziamenti utili per l’Ente e per l’individuazione dei programmi più coerenti rispetto ai suoi fabbisogni, ha deliberato l’istituzione dell’unità organizzativa all’interno del settore economico finanziario, nominando responsabile del procedimento la dottoressa Carmela Pacelli, che avrà il compito di svolgere attività informativa e propositiva su opportunità di fondi comunitari, ma anche nazionali e regionali, per questo Ente. La Funzionaria potrà avvalersi nella fase iniziale di un supporto esterno con competenza e accredito nel settore che sarà individuato dal dirigente del settore economico finanziario.