In linea con i dati nazionali le scelte degli alunni della scuola secondaria di I grado “Solimena-De Lorenzo” diretta da Giuseppe Pannullo.

Da una prima analisi condotta dal Ministero dell’Istruzione le iscrizioni ai Licei sono ancora una volta in aumento. Il 51,9% dei ragazzi che si sono iscritti ad una prima classe di scuola superiore per l’anno scolastico 2015/2016 ha scelto infatti un indirizzo liceale.

Il Classico resta stabile rispetto allo scorso anno con il 6% delle preferenze. In salita il linguistico, con il 9,4% di iscrizioni. Lo Scientifico, con i suoi tre indirizzi, raccoglie il 23,7% delle iscrizioni ed è in crescita. Esito positivo anche per le Scienze Umane con il 7,4% di iscritti. Il Tecnico è stato scelto da 1 studente su 3 con una percentuale del 30,5: scende il settore economico mentre aumenta quello tecnologico. In netto calo gli istituti professionali. Questi i dati nazionali, ma vediamo cosa è successo nella nostra scuola. Su un totale di circa 280 alunni in uscita dalla scuola Solimena-De Lorenzo, il 16% ha scelto il liceo classico, il 30% lo scientifico, il 14% il linguistico e il 4% le Scienze umane. Quindi, il 64% degli alunni, più della metà, hanno preferito un liceo e solo il 16% ha scelto un istituto tecnico (7% per il settore tecnologico e il 9% per quello commerciale e turistico). Bassa la percentuale per gli istituti professionali che si stabilizzano su un 19% di cui il 6% all’Istituto Professionale per i servizi enogastronomici e operatori alberghieri e il 6% per l’istituto professionale per l’industria e l’artigianato e solo l’1% ha scelto istituti professionali non presenti sul territorio nocerino.

Federico Maria Raggio, Ilaria Speranza e Renata Tagliamonte

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento