Una microcamera per combattere contro coloro che sversano rifiuti abusivamente e in orari non idonei e, in più, un lettore di microchip per combattere il fenomeno dei cani abbandonati

di Francesca Fasolino

Novità importanti giungono dal comune di Nocera Inferiore sulla questione rifiuti.
L’amministrazione comunale ha deciso di prendere provvedimenti contro tutti coloro che non rispettano gli orari per il conferimento di rifiuti e, soprattutto, verso coloro che sversano rifiuti abusivamente, contribuendo a rendere la nostra città un luogo poco decoroso.
Saranno gli agenti di Polizia Locale, settore ambientale, che si occuperanno di supervisionare le strade cittadine con l’ausilio di una microcamera mobile grazie alla quale verranno ripresi i trasgressori. Il nuovo sistema, che partirà da questa settimana e avrà una valenza sperimentale, si pone come obiettivo quello di “rendere la città sempre più pulita e punire i trasgressori che non rispettano orari e tipologia di rifiuti da conferire”.
La Polizia Locale avrà però un altro importante compito: il randagismo. Attraverso un particolare lettore elettronico gli agenti potranno leggere il numero di microchip del cane randagio e, in tal caso, restituirlo al legittimo proprietario. Nel caso in cui il cane non sia fornito di  microchip, sarà avviata la normale procedura di affidamento all’ASL.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento