L’Agriturismo Costiera Amalfitana di Rita Cuofano e Antonio Stoia ottiene alla Bit il Green Travel Award per la categoria “ospitalità con gusto”. Premiati dieci anni di costanza e serietà
di Maria Barbagallo
Un prestigioso riconoscimento ad un’azienda del nostro Agro. Lo ha conferito a Milano, nell’ambito della Borsa Italiana per il turismo, il Gruppo italiano stampa turistica, sulla base delle segnalazioni pervenute da oltre 200 soci e dagli uffici stampa che collaborano con il gruppo. Si era scelto che per il 2015 andasse alle migliori realtà italiane della ricettività turistica, così come delineate dalla costituenda “Carta europea del turismo sostenibile e responsabile”.
Per la Categoria: “Ospitalità con gusto”, si è aggiudicato il premio l’Agriturismo Costiera Amalfitana di Tramonti. La motivazione è stata decisamente lusinghiera per l’azienda: i cibi prelibati con i prodotti della propria fattoria didattica. «Aperto da una decina d’anni – si legge nella motivazione – questo agriturismo è riuscito a far diventare un punto di forza quello che si presentava come un elemento di debolezza, cioè la posizione defilata rispetto a luoghi celebri e sovraffollati come Amalfi e le altre località della Costiera. Per raggiungere questo obiettivo, ha puntato sulla presenza di una fattoria didattica e sull’utilizzo dei propri prodotti, dai limoni con relative marmellate ai marroni, usati anche come farina di castagna. Ma una delle specificità di questo agriturismo è diventata soprattutto la cucina per celiaci, giunta ormai a livelli di raffinatezza gastronomica notevole, oltre che di estrema precisione sul piano sanitario. L’agriturismo è da anni un punto di riferimento dell’ AIC (Associazione italiana celiachia), che lo consiglia ai suoi iscritti».